Casio CDP 130, uno dei migliori modelli di pianoforte digitale entry level

Per molti il pianoforte digitale Casio CDP 130 è il miglior pianoforte digitale per chi desidera uno strumento che sia qualitativamente superiore ma economico.

Con questo modello Casio è riuscito perfettamente nell’intento di sostituire il vecchio CDP 120, una delle migliori soluzioni economiche mai proposte dal produttore, una sfida che sembrava fosse impossibile ma che invece ha portato ad un risultato eccellente.

il Casio CDP 130 è un pianoforte digitale con 88 tasti pesati 88 che offre tutte le caratteristiche del modello precedente, raddoppiando la quantità di suoni ed aggiunge nuove interessanti con un prezzo di vendita ancor più competitivo.

A prima vista sembra identico al precedente modello ma basta suonarlo per notarne subito le differenze.

Pianoforte digitale Casio CDP 130
Casio CDP-130

Caratteristiche principali:

  • 88 tasti pesati
  • meccanica Scaled Hammer Action
  • Polifonia 48 note
  • 10 Suoni
  • 5 Timbri
  • Metronomo integrato
  • Reverbero: d a 1 a 10 + disattivato
  • Chorus: d a 1 a 5 + disattivato
  • Pedale sustain e leggio in dotazione
  • 5 Demo dimostrative
  • Alimentazione via cavo
  • Doppio altoparlante Full Force da 8 W collegabile ad un sistema di amplificazione esterno
  • Slot per posizionare il leggio
  • Uscita per cuffie
  • Jack Sustain
  • porta USB per la connettività MIDI
  • jack di alimentazione

Pianoforte digitale Casio CDP 130 (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Casio offre la possibilità di poggiare questo pianoforte digitale su un supporto dedicato Casio CS-44 in legno (verifica disponibilità a prezzo su Amazon).

L’interfaccia principale di Casio CDP-130 include:

  • pulsante di accensione
  • manopola Volume
  • modalità Demo
  • pulsante Funzione Multiuso dal quale è possibile selezionare la risposta al tocco, la trasposizione, il DSP incorporato (per modificare l’intensità del riverbero e la profondità del chorus), il tempo del metronomo
  • due pulsanti per selezionare i toni Grand Piano o Electric Piano
  • modalità Metronome che consente di esercitarsi a tempo
  • Riverbero Hall

Casio CDP 130 (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Caratteristiche del pianoforte digitale Casio CDP 130

Rispetto al modello precedente il pianoforte digitale Casio CDP 130 offre una quantità di suoni doppia mentre la polifonia resta invariata a 48 note, più che sufficiente per un entry level e per suonare brani complessi di musica classica con l’utilizzo contemporaneo del pedale sustain.

Casio CDP-130
Pianoforte digitale Casio CDP-130

La tastiera ad 88 tasti presenta tasti pesati con un sistema che riproduce la dinamica dei tasti di un vero pianoforte a coda, con i tasti che offrono maggior resistenza sulle note basse e minor resistenza su quelle alte.

Molto utile la possibilità di impostare tre differenti modalità di sensibilità del tocco in modo da avere la possibilità di suonare in modo più morbido o più forte.

Un punto di forza di questo pianoforte digitale molto economico è la tecnologia Scaled Hammer Action che per alcuni basta a porlo su un gradino più in alto rispetto allo Yamaha P45.

L’esperienza realistica che offre il pianoforte digitale Casio CDP 130 è tale da essere consigliato per tutti quegli studenti che necessitano di uno strumento musicale domestico per esercitarsi al di fuori delle lezioni di pianoforte.

Rispetto ad un vero pianoforte ha il vantaggio del prezzo e del poco ingombro ed inoltre il suo peso di circa 10 Kg lo rende adatto ai musicisti che devono trasportarlo da un evento all’altro.

Il pulsante funzione multiuso è comodo ed intuitivo e permette di settare alla perfezione le varie funzioni che questo pianoforte digitale ci offre.

Alla luce di tutto ciò si può affermare con certezza che con il modello Casio CDP 130 la Casio è riuscita a produrre un pianoforte digitale migliorando un articolo che sembrava essere imbattibile, sia per prezzo che per caratteristiche.

Una vittoria su tutta la linea, tale da essere sicuramente nella lista ristretta dei migliori pianoforti digitali per principianti. (verifica disponibilità a prezzo su Amazon)

Alternative al Casio CDP 130

Abbiamo già visto varie alternative al Casio CDP 130 di pianoforte digitale per principianti ed i modelli che se la battono sonno ovviamente prodotti da Casio e Yamaha.

Una concorrenza tra due colossi del settore che ha portato a due positivi benefici per i loro clienti:

  • una diminuzione dei prezzi
  • un aumento esponenziale della qualità dei prodotti

Tra i migliori pianoforti digitali abbiamo sicuramente il pianoforte digitale Yamaha P45 e lo Yamaha P115 oltre che il Casio PX 160, tutti ottimi prodotti che presentano alcune differenze rilevanti tra loro.

È una scelta molto personale, difficile dire con certezza quale sia migliore dell’altro.

Ad esempio per il livello di suono lo Yamaha P45 sembra avere una marcia in più (AWM Stereo Sampling) offrendo una polifonia maggiore a 64 note contro le 48 offerte dal Casio CDP 130, ma per chi è maggiormente interessato alla sensibilità al tocco la tastiera Scaled Hammer Action a 88 tasti del CDP-130 è decisamente migliore rispetto a quella del P45, meno rumorosa e pesata in modo progressivo come un vero pianoforte.

Lo Yamaha P45 inoltre ha la funzione Duo (che divide la tastiera in due parti separate, che è molto utile per gli insegnanti che vogliono suonare insieme ai loro studenti) e il supporto mezzo pedale che simula tutti i rumori meccanici di un vero pianoforte.

Ovviamente potendo spendere qualcosina in più il Casio PX 160 o lo Yamaha P115 sono su un gradino superiore, basti pensare alla polifonia a 128 note del primo o a quella a 192 note del secondo.

Mentre però il Casio PX 160, che presenta la nuova tastiera con meccanica Scaled Hammer Action Tri Sensor, il pianoforte digitale Yamaha P115 propone ancora la stessa tastiera GHS dei modelli più economici.

Di conseguenza, se il tuo budget è limitato allora il pianoforte digitale Casio CDP 130 (verifica disponibilità a prezzo su Amazon) è sicuramente la migliore soluzione sul mercato mentre se hai da spendere qualcosa in più (circa 100 euro) allora potresti pensare di acquistare il Casio PX 160. (verifica disponibilità a prezzo su Amazon)

Se invece hai come prerogativa la qualità del suono o una maggior polifonia, la scelta giusta potrebbe essere un pianoforte digitale Yamaha spendendo qualcosa in più.

Nel menù dei pianoforti digitali trovi tutte le recensioni complete dei modelli che abbiamo confrontato.