Casio PX 5S, un grande pianoforte digitale professionale ed economico

Con il Casio PX 5S entriamo per la prima volta nella sfera di quei pianoforti digitali che offrono un livello di professionalità di tutto rispetto e, nel momento in cui scriviamo, il pianoforte digitale Casio PX 5s ha tutte le carte in regola per essere considerato tra i migliori pianoforti digitali economici in commercio.

Ovviamente la grande scelta tra le varie marche, dove la concorrenza in ambito di pianoforti digitali è più che agguerrita, e le sensazioni soggettive possono portare ad effettuare scelte diverse ma questo modello proposto da Casio è senza ombra di dubbio un fantastico modello da palcoscenico.

Casio px5sCasio PX5s è uno stage piano ideale per tutti i musicisti particolarmente attenti all’espressività durante le esibizioni dal vivo.

Uno dei vantaggi che teniamo subito a rimarcare, e che sicuramente farà felice chi ci legge, è che presenta un rapporto qualità prezzo assolutamente formidabile, con un prezzo di vendita modesto rapportato alle qualità e le caratteristiche che scopriremo nella nostra recensione del Casio Privia PX 5S. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Casio ci ha da sempre stupiti per la sua capacità di produrre eccellenti pianole a prezzi convenienti e spesso abbiamo indicato questo fattore come rilevante per chi ha problemi di budget e si ritrova, ad esempio, a scegliere tra un pianoforte digitale Casio, uno Yamaha o un Korg.

Con il Casio PX 5S raggiungiamo comunque livelli di prezzo di tutto rispetto rimanendo però abbondantemente al di sotto della soglia dei 1000 euro dato che al momento il prezzo di vendita si aggira sui 700 euro.

Se hai un budget ridotto ti consigliamo delle soluzioni a prezzi più bassi che abbiamo già avuto modo di recensire:

Recensione Casio PX 5S

La prima cosa che salta all’occhio quando ci si trova davanti ad un pianoforte digitale Casio PX 5S è la grande attenzione data da Casio alla qualità sonora, offrendo una enorme serie di opzioni audio che è impossibile ritrovare in qualsiasi tastiera musicale proposta sul mercato allo stesso prezzo.

pianoforte digitale Casio px 5s

Le principali caratteristiche del Casio PX5S sono:

  • Peso di 14,7 Kg che garantisce un’ottima portabilità
  • 88 tasti pesati
  • Meccanica Scaled Hammer Action Tri Sensor II
  • Polifonia a 256 note
  • 340 suoni
  • 4 Controller Master zone
  • Generatore di suoni Acoustic and intelligent Resonator
  • Connettività USB
  • Possibilità di registrare (file .WAV) e riprodurre
  • Tecnologia Hex Layer
  • Schermo LCD
  • Software di gestione dati
  • Funzionamento a corrente o a batterie

Casio PRIVIA PX5S (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

La tecnologia Hex Layer consente di personalizzare un singolo tono singolo tono con un massimo di sei timbri differenti e nel Casio PX 5S è consentito utilizzare due layer contemporaneamente.

Concentrandoci sul suono, è proprio la tecnologia AIR che fa la differenza e permette al Casio PX 5S di raggiungere una elevata qualità ed incredibile realismo, con suoni professionali del tutto simili a quelli di un vero pianoforte.

La cassa di un pianoforte a coda si comporta più o meno come l’involucro di una cassa acustica degli impianti hi-fi ed un pianoforte con il coperchio superiore aperto suona differentemente dallo stesso pianoforte con il coperchio chiuso.

Nel pianoforte digitale Casio PX5S sono presenti 4 differenti modalità impostabili che permettono la riproduzione fedele del suono di un pianoforte con il coperchio superiore aperto, chiuso, parzialmente aperto o rimosso.

Inoltre la qualità e l’autenticità del suono che viene riprodotto sono influenzati da più parametri che vengono analizzati grazie al generatore di suoni AIR:

  • pressione sul tasto
  • tempo di permanenza sul tasto
  • volume
  • timbro

Altre caratteristiche del pianoforte digitale Casio PX5S

La meccanica Scaled Hammer Action Tri Sensor è un ulteriore punto a favore di questo pianoforte digitale che lo rende realisticamente simile ad un pianoforte vero.

I tre sensori posti sotto ogni tasto garantiscono una risposta al tocco assolutamente realistica e consentono una risposta sonora ripetitiva notevolmente più rapida e che normalmente non si trova sugli strumenti in questa fascia di prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

recensione Casio px 5s vista schermo LCD

I tasti ricoperti in materiale sintetico che simula l’ebano e l’avorio sono perfetti per ridurre il problema della sudorazione delle dita ed eliminare la fastidiosa sensazione che dà la plastica.

Nonostante il Casio PX5S sia un pianoforte digitale che dà grandi possibilità di personalizzazione, stupisce la presenza di ben 340 suoni precaricati, una vasta gamma di suoni tra i quali ci si perde.

A questi si aggiunge la possibilità di caricare tramite USB ulteriori 220 suoni aggiuntivi.

La capacità di personalizzazione è notevole e molto intuitiva e, se non bastasse, è possibile aggiungere, rimuovere o apportare modifiche a questi gruppi di impostazioni grazie al software di gestione dati in dotazione.

Grazie al suo alto livello di personalizzazione e configurazione, il pianoforte digitale Casio PX5S è ideale per chi vuole godere di una esperienza assolutamente realistica, per musicisti e per i cultori del pianoforte digitale.

Non c’è eguale, non ci sono pianoforti digitali in grado di offrire una simile esperienza ad un prezzo così contenuto.

manopole Casio px 5sCon il Casio PX 5S è possibile controllare più aspetti del suono e delle funzioni grazie a 4 manopole indipendenti e 6 cursori per assegnare effetti indipendenti, suoni e altri parametri per la miscelazione e la creazione del suono dal vivo con un semplice tocco.

Lo sconsigliamo per un principiante per il quale sono preferibili modelli meno costosi e meno personalizzabili, quelli che abbiamo indicato ad inizio articolo.

La porta USB consente sia di registrare e trasferire suoni dalla tastiera al computer, sia di trasferire un fli.wav dalla tastiera al pianoforte in modo da poterli riprodurre dal pianoforte stesso.

Il pianoforte digitale Casio PX 5S è ideale come pianoforte da palcoscenico e per tutti quegli artisti che devono continuamente spostarsi: la portabilità è garantita dal peso ridotto ad 14,7 Kg, essendo una delle tastiere più leggere di questa gamma in commercio.

Inoltre la possibilità di avere un’alimentazione a batterie fa sì che sa possibile suonare ininterrottamente per ore anche in assenza di allaccio elettrico o interruzione dell’alimentazione.

Il Casio Privia PRO PX-5S è il primo stage piano al mondo alimentato a batteria.

Casio Px 5S: conclusione

Se non sei un principiante e vuoi realmente avere sotto le dita una tastiera digitale per provare tutte le splendide sensazioni che proveresti su un pianoforte a coda spendendo una cifra realisticamente modesta, il pianoforte digitale Casio PX 5S è la migliore soluzione economica presente sul mercato per poter acquistare un pianoforte digitale professionale.

Chi è tentato all’acquisto deve essere consapevole che il Casio PRIVIA PX5S non ha un proprio sistema di amplificazione e dunque è necessario acquistare anche un sistema di amplificazione esterno.

Il rapporto qualità/prezzo del pianoforte digitale Casio PX 5s assolutamente imbattibile. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)