Imparare a suonare il pianoforte

Imparare a suonare la pianola o, cosa che più spaventa, imparare a suonare il pianoforte non è in realtà così complesso.

Ovvio che, per suonare a certi livelli, alle lezioni teoriche e da autodidatta è necessario affiancare lezioni pratiche con veri maestri di musica ma, per i principianti ed autodidatti, c’è una soluzione intramontabile che permette in modo semplice di affrontare i primi passi sulla tastiera musicale.

il musigatto testo preparatorio al pianoforteChe sia dunque una pianola o un pianoforte poco cambia se parliamo delle fondamenta musicali, un percorso iniziale e semplice al quale tutti possono avvicinarsi.

Ci sono varie soluzioni per avvicinarsi allo studio del pianoforte e qui vedremo i migliori metodi per imparare a suonare la pianola consigliati dai maestri di pianoforte e dagli insegnanti di musica a scuola.

Per imparare a suonare la pianola intere generazioni, consigliate anche dai migliori maestri di musica, hanno intrapreso lo stesso identico percorso: apprendere ed esercitarsi sull’intramontabile opera di Ferdinand BeyerScuola preparatoria del pianoforte Op. 101”. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)ferdinand beyer corso per imparare a suonare la pianola

Ferdinand Beyer è stato un pianista e compositore tedesco dell’ottocento e la sua opera principale è giunta fino ai nostri giorni con la stessa forza educatrice ed è tuttora uno dei riferimenti della didattica del pianoforte.

Traducendo la prefazione di “Scuola preparatoria del pianoforte Op. 101” capiamo come questo testo sia davvero utile per chiunque voglia imparare a suonare il pianoforte:

“L’obiettivo di questo lavoro è quello di fornire ai principianti quanto più facile possibile l’introduzione all’arte del suono del pianoforte, destinata ai bambini, anche della più tenera età, con un metodo progressivo che è stata pertanto fatto in modo graduale, come era possibile entro i limiti del lavoro… risulterà chiaro che un trattamento esaustivo di tutto non rientra nell’ambito di questa opera, che non deve essere altro che un’istruzione elementare per fornire all’alunno un materiale per la pratica durante il suo primo e forse il secondo anno. C’è, si crede, spazio per un lavoro di questo genere che può anche essere utilizzato dai genitori musicali nella preparazione dei figli e per il maestro professionale “. (Prefazione di Ferdinand Beyer, 1901)

In poche parole un’opera valida per tutti coloro che sono alle prime armi ed indicata anche per favorire i primi anni di studio con i maestri di musica.

Ma questa è una prefazione scritta dall’autore… chiediamo dunque all’oste se il suo vino è buono?

Ciò che ha definitivamente consacrato “Scuola preparatoria del pianoforte Op. 101” come miglior testo didattico per principianti per imparare a suonare il pianoforte non è ciò che scrive Ferdinand Beyer ma la storia stessa di un’opera che è arrivata fino ai nostri giorni senza mai perdere la sua forza didattica.

Ancor oggi, a distanza di oltre 200 anni, è il testo più consigliato da tutti i maestri di pianoforte sia per affiancare l’insegnamento stesso, sia come eserciziario per casa per autodidatti.

“Scuola preparatoria del pianoforte, Op. 101” è una raccolta di 106 semplici esercizi per pianoforte, di graduale complessità, destinati al primo insegnamento.

Oltre l’opera di Beyer ci sono anche altri testi molto famosi e prettamente indicati per i bambini ed adulti che vogliono imparare a suonare il pianoforte.

Questi testi sono consigliati sia dagli insegnanti delle scuole elementari che dai maestri di pianoforte e, per bambini a partire dai 6/7 anni di età, sono probabilmente il più valido strumento preparatorio al pianoforte fino al compimento dei 10 anni di età.

In pratica sono un entry level all’opera di Beyer.

Ovviamente è necessario che il bambino sappia leggere e scrivere.

Imparare a suonare giocando è un metodo infallibile e questi testi colorati e con spartiti grandi sono una validissima soluzione.

Il testo più famoso è di certo Il Musigatto “metodo preparatorio per lo studio del pianoforte” (verifica disponibilità e spesa su Amazon).Piano per imparare a suonare la pianola

Per chi è più grande (ragazzi e non) e desidera qualcosa che possa facilitare l’approccio al metodo Beyer ci sono invece un paio di testi molto apprezzati, tutti con recensioni a 5 stelle, con diverso livello di apprendimento:

Piano “Livello Preparatorio”, 64 pagine (verifica disponibilità e spesa su Amazon).

Piano “Primo Livello”, 56 pagine (verifica disponibilità e spesa su Amazon).

Imparare a suonare il pianoforte: vantaggi “economici” dei testi preparatori alla pianola

A prescindere dalla conclamata validità nell’apprendere le basi per chiunque voglia imparare a suonare il pianoforte, acquistare un testo come  “Scuola preparatoria del pianoforte, Op. 101” o il Musigatto è utile sia per l’autodidatta, bambino o principiante adulto, sia per il portafoglio.

Quante volte è accaduto che, soprattutto in occasione delle grandi festività, un bambino abbia chiesto una tastiera musicale in regalo con l’irrefrenabile voglia di imparare a suonare la pianola?

eserciziario per imparare a suonare il pianoforteAcquistare una pianola per bambini o per principianti non è una spesa eccessiva ma poi, chi non ha le basi, tende ad arrendersi subito e la tastiera musicale finisce irrimediabilmente a prendere polvere su una mensola.

Immagina di acquistare un’automobile, la più bella, una Ferrari, ma di non avere la patente e nessuna nozione di guida.

Che ci fai?

La fai vedere ai tuoi amici, premendo tasti a caso suoni un paio di volte il clacson getti l’acqua sui vetri ed al massimo accendi l’autoradio.

Non riesci nemmeno a metterla in modo per sentir rombare il motore!

Ecco, ciò è anche quello che accade a chi non ha alcuna base musicale e si trova davanti ad un pianoforte o una pianola.

A questo punto ci si trova davanti ad una scelta (obbligata per chi davvero ha passione e voglia di imparare a suonare il pianoforte a certi livelli) di andare da un maestro di musica e prendere lezioni a pagamento.

Ma non è meglio verificare prima se è una passione o un fuoco di paglia?

“Scuola preparatoria del pianoforte, Op. 101” costa solamente 10 euro circa! (verifica disponibilità e prezzo su Amazon) , prezzo simile agli altri testi già citati, il Musigatto costa una quindicina d’euro (verifica disponibilità e spesa su Amazon).

Capisci bene che con pochi euro è possibile sia verificare se una persona sia realmente appassionata e desiderosa di imparare a suonare la pianola, sia dare realmente le prime basi per cominciare realmente a suonare il pianoforte facilmente.

Basta dare un’occhiata alle recensioni presenti su Amazon per capire come siano testi super acquistati e super apprezzati.

Facciamo ora una breve introduzione all’opera di Beyer.

Imparare a suonare la pianola: contenuti dell’opera Scuola preparatoria del pianoforte, Op. 101

Raccolta di 106 esercizi su tastiera musicale gradualmente più difficili che iniziano con un vero e proprio eserciziario per rinforzare le dita e favorirne la mobilità.

Poi esercitazioni e pezzi pratici da suonare, anche con la presenza di un maestro di musica, note, tempi, scale, accordi, tutto ciò che è necessario per iniziare a padroneggiare lo strumento musicale.

Esercizi che preparano l’allievo gradualmente ad imparare a suonare il pianoforte, opera intramontabile destinata a tutti gli autodidatti alle prime armi, che siano bambini piccoli o adulti che desiderano avvicinarsi al mondo della musica.

Opera assolutamente fondamentale che non può mancare nella libreria di chi si approccia al pianoforte. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Vuoi dunque imparare a suonare il pianoforte ed apprendere le basi della musica in modo corretto, semplice ed economico?

“Scuola preparatoria del pianoforte, Op. 101” , il Musigatto (verifica disponibilità e spesa su Amazon) o Piano sono i testi che fanno per te.

Dal menù di navigazione puoi trovare tutti i nostri articoli e le nostre recensioni delle migliori pianole.