Le migliori tastiere musicali: scopriamole insieme

Prima di iniziare è bene chiarire che non è stato assolutamente facile stilare un elenco delle migliori tastiere musicali.

Questo sia perché ci sono dozzine di modelli per ogni categoria che meriterebbero di essere menzionati, sia perché la scelta della migliore pianola da acquistare è comunque determinata dalle proprie necessità.

Per questo ti invitiamo, al termine di questo articolo dedicato alle migliori tastiere musicali, di dare comunque uno sguardo alle altre sezioni che puoi comodamente trovare all’interno del menù di navigazione.

tastiere muisicaliPerò, se non hai tempo di approfondire ulteriormente ti presentiamo nove soluzioni davvero eccellenti che possono essere adatte a qualsiasi situazione.

Li elenchiamo brevemente per darti una prima panoramica.

I prezzi sono indicativi e ti consigliamo sempre di seguire le nostre indicazioni verso Amazon dove molto spesso è possibile trovare questi articoli in forte sconto.

Come potrai vedere, le tastiere Casio e Yamaha hanno un peso rilevante in questo mercato, e ad esse abbiamo dedicato articoli a parte.

Andiamo subito al dunque, come promesso ecco le nostre recensioni delle migliori tastiere musicali appena elencate.

Recensioni migliori tastiere musicali

Tastiera musicale Casio SA-46

Questa è di certo la migliore tastiera musicale economica sul mercato.

pianola casio sa-46
Pianola Casio SA-46

Nonostante la indichiamo come migliore pianola per bambini, questo prodotto Casio è tutt’altro che un giocattolo.

Per i bambini che sono interessati alla musica è la pianola ideale per poter iniziare a suonare con una tastiera compatta e molto completa per chi è ai primi passi.

Ovviamente per chi si considera già un principiante non è consigliata ma per un bambino sicuramente il TOP.

Con una manopola si passa facilmente dal classico piano ad un suono simile ad un organo.

La tastiera si compone di 32 tasti, 100 toni e 50 ritmi che aiutano a motivare il bambino ed aumentano la sua curiosità nel scoprire nuove soluzioni e nuovi suoni.

Osservando questa pianola è chiaro come si possa acquistare un prodotto eccellente per un bambino spendendo solo una decina d’euro in più del classico giocattolo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Pianola Bontempi GT 790

Se cerchi una 49 tasti, quattro ottave complete, che sia anche economica e con molte funzionalità, Bontempi propone una pianola molto interessante.

  • 100 suoni
  • Polifonia 16 note
  • 32 Ritmi
  • 32 canzoni demo
  • Effetti: Reverbero, Sustain
  • 6 DJ Style
  • Display LCD
  • Uscita microfono e cuffie
  • Leggio
  • Alimentazione con batterie AAA

    tastiera bontempi GT 790
    Bontempi GT 790

Questa pianola è una entry level base completa da far felice qualsiasi bambino o principiante che voglia mettersi in gioco con un articolo più complesso e con molte funzionalità.

Tutt’altro che un giocattolo, una soluzione completa e a buon prezzo, inferiore ai 100 euro e giusto per la qualità del prodotto. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Tastiera musicale Alesis Melody

La migliore tastiera per scuola media per completezza e per prezzo è la Alesis Melody.

Con meno di 100 euro è possibile acquistare un pacchetto completo di tastiera 61 tasti compatti, supporto, leggio e sgabello.

L’unica cosa da acquistare a parte è la custodia ma quelle universali si trovano facilmente ed a poco prrezzo.

Interessanti le caratteristiche offerte con ben:

  • 200 suoni integrati
  • 128 ritmi di accompagnamento
  • 10 canzoni demo

C’è anche una modalità di apprendimento a tre vie che è molto utile per iniziare ad imparare senza aiuti esterni.

tastiera musicale per scuola media alesis
Pianola Alesis Melody

Cuffie e microfono sono compresi nel prezzo e le cuffie sono molto utili per poter suonare senza disturbare.

L’impianto di amplificazione con altoparlanti di qualità è molto buono.

Anche l’alimentatore è compreso nel prezzo e questa tastiera musicale può funzionare anche a batterie, con 6 pile AA.

Alesis propone una soluzione ottima a chi ha un po’ di spazio a casa in modo da poter avere una postazione fissa in casa e poter trasportare comodamente la tastiera a scuola o al parco con gli amici.

Se cerchi una soluzione completa, economica e non vuoi pensare ad altro, la tastiera musicale Alesis fa sicuramente per te. Validissima anche per bambini dai 6 anni in su. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Tastiera musicale Yamaha PSR-F50

La tastiera elettronica PSR-F50 e la PSR-F51 prodotte da Yamaha sono a nostro parere tra le migliori tastiere musicali per la scuola e molto spesso è possibile trovarle in offerta su Amazon ad un prezzo assolutamente competitivo.

migliori tastiere musicali Yamaha
tastiera musicale Yamaha PSR-F50

La tastiera si compone di 61 tasti perfetti al tatto, un comodo tastierino numerico molto semplice da utilizzare e con il quale è possibile settare i suoni, i ritmi d’accompagnamento e le varie demo.

I suoni fuoriescono da un doppio altoparlante ed i volumi sono molto buoni e reggono bene il massimo (amplificatore stereo da 2,5 watt).

La tastiera musicale è compatta (94x31x11 cm), leggera e facile da trasportare.

Solitamente all’ingresso della scuola media, al primo anno, si richiede una pianola o tastiera musicale per il corso di musica.

Funziona anche a batteria con 6 comunissime pile stilo.

La Yamaha PSR-F50 è assolutamente perfetta ed è acquistabile su Amazon, a volte ad un prezzo con il quale, solitamente, nei classici negozi si comprano prodotti qualitativamente di molto inferiori. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

pianola yamaha PSR-F51
Tastiera musicale Yamaha PSR-F51

Il  modello successivo Yamaha PSR-F51 non si discosta molto dal PSR-F51 e per iniziare vanno benissimo entrambe senza distinzione.

Dunque, se ti interessa quasto modello, ti consigliamo di prendere quello che dei due trovate in sconto o a minor prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Tastiera musicale Yamaha SPSRE353

Beh, rispetto al modello precedente Yamaha fa un salto di qualità non indifferente (anche di prezzo) e la prima cosa che si nota è la sensibilità dei tasti che rispondono perfettamente alla pressione del tocco esercitato su di essi.

Questa pianola entra di diritto tra le migliori tastiere musicali.

In pratica sembra di stare a suonare un vero pianoforte, dove la pressione esercitata modifica il suono emesso.

Tastiera musicale Yamaha SPSRE353
Tastiera musicale Yamaha SPSRE353

La funzione Yamaha Education Suite rende questa pianola particolarmente adatta ai principianti.

Un prodotto eccellente che offre molteplici possibilità, dai collegamenti con dispositivi esterni Apple per poter espandere tastiera e funzioni presenti sulle App, alla possibilità di suonare sulla base dei pezzi silenziando la melodia, grazie alla funzione Melody Suppressor oppure il potersi collegare mediante una presa USB direttamente al proprio pc.

È uno strumento musicale dalle infinite possibilità tra funzioni, 158 stili, 573 voci strumentali, 150 tipi di arpeggio, il tutto pronto per valorizzare le proprie composizioni e concretizzare le proprie idee.

Il sistema di altoparlanti è potente e risulta particolarmente comoda per essere trasportata.

La Yamaha SPSRE353 è sicuramente una tastiera avanzata per principianti che, anche se costa un po’ di più garantisce una ottima longevità e prima di cambiarla bisognerà diventare davvero bravi. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Tastiera musicale Casio CTK-4400

La pianola Casio CTK-4400 è anche consigliata per uso didattico a scuola ma solo per chi vuole il massimo e può spendere qualcosina in più.

Il prezzo infatti è di poco inferiore ai 200 euro ma la qualità è di livello superiore.

Si presenta con 61 tasti pieni e sensibili al tocco.

Ha tantissime funzioni ed effetti.

  • 600 timbri
  • 180 ritmi
  • 152 brani interni
  • 48 note di polifonia
  • 32 memorie di registrazione
pianola Casio CTK-4400
Pianoloa Casio CTK-4400

L’alimentazione è sia a corrente che a batteria e l’alimentatore è incluso nella confezione.

Questa tastiera musicale risulta bella esteticamente e particolarmente compatta, con un peso complessivo, batterie comprese, inferiore ai 5 Kg, tale da renderla una tastiera portatile facilmente trasportabile.

Ha un segreto che la rende unica e che si nasconde tra le numerose funzioni: il tasto Virtual Hall Effect.

Infatti, con un semplice tocco, è possibile ritrovarsi immersi a suonare in una sala concerti con uno splendido effetto riverbero.

Se cerchi una tastiera musicale 61 tasti che sia completa e di qualità ma con un prezzo accessibile, questa è di certo quella con il miglior rapporto qualità/prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon).

Tastiera musicale Casio LK-280 Key Lightning

Abbiamo inserito questa pianola tra le migliori tastiere musicali solamente perché rispetto a quelle già viste presenta il sistema Key Lightning che la rende perfetta per chi deve imparare a suonare con l’aiutino.

Infatti i tasti sono luminosi e si illuminano seguendo la musica come una guida che indica alle dita il percorso da compiere.

Tastiera Casio Key Lightning LK-280
Tastiera Casio Key Lightning LK-280

È possibile anche settare la velocità di esecuzione per poter seguire i tasti in maniera più semplice le prime volte.

È la migliore tasiera key lighting in commercio e dispone di un ingresso SD utilissimo se si vuole utilizzare propri brani MIDI da imparare.

Si può dunque impostare la velocità di esecuzione, vedere le note da premere sullo schermo LCD, la loro posizione sul pentagramma e molto altro.

Comprende microfono e reggi-spartito ed ovviamente alimentatore.

La tastiera è composta da 61 tasti non pesati, sensibili alla pressione e funziona alla perfezione.

Si possono inoltre scaricare file MIDI da internet e caricarli nella scheda SD (lo slot supporta fino a 32 giga).

È possibile selezionare:

  • 180 ritmi
  • 600 timbri
  • 15 effetti

Per il resto è la solita ottima tastiera musicale Casio che però, in questo caso, predilige la funzionalità didattica di apprendimento alla qualità generale del suono.

Confrontata ad altri modelli Key Lightning è sicuramente la pianola didattica con miglior rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Tastiera musicale Casio CDP-130

Questa tastiera musicale è pensata per tutti coloro che hanno voglia di imparare a suonare il pianoforte ma che hanno tre necessità:

  1. non spendere troppo inizialmente
  2. mancanza di spazio
  3. possibilità di un facile trasporto

particolare Casio CDP-130

La tastiera Casio-CDP-130 ha sette ottave, 88 tasti pesati che rispondono perfettamente come quelli di un pianoforte acustico.

Identica risposta al tocco e stessa sensibilità per un articolo di qualità che risolve qualsiasi problema per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del pianoforte.

Ecco le principali caratteristiche:

  • 88 tasti pesati che simulano quelli a martelletto del pianoforte.
  • Polifonia 48 note
  • Suoni 10
  • Timbri 5
  • Metronomo integrato
  • Reverbero: d a 1 a 10 + disattivato
  • Chorus: d a 1 a 5 + disattivato
  • Pedale sustain e leggio in dotazione
  • Demo dimostrative 5
  • Alimentazione: solo a corrente con alimentatore in dotazione

Tastiera Casio CDP-130Il prezzo è nettamente inferiore ai 400 euro, difficile trovare sul mercato una 88 tasti così precisa e con eccellenti caratteristiche tecniche e grande qualità dei suoni campionati. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Sicuramente è un’ottima soluzione per avvicinarsi al mondo del pianoforte e risolvere allo stesso tempo problemi di spazio e soldi.

Una delle migliori tastiere musicali economiche a 88 tasti.

Tastiera professionale Roland Vr09

Ok, con questa tastiera si salta un livello e si entra nel mondo delle tastiere musicali professionali.

particolare tastiera elettronica Roland Vr09In realtà ci sono vari modelli molto interessanti, ad esempio quelle della famiglia Korg, ma, dovendo effettuare una scelta abbiamo preferito proporre nel nostro elenco delle migliori pianole… anzi qui “suona” meglio nell’elenco delle migliori tastiere semiprofessionali un articolo con un ottimo rapporto qualità prezzo e che permette ottime performance senza spendere un patrimonio.

Leggera, facile da trasportare, ottima per viaggiare, funziona anche a batteria.

Il suono di questa tastiera è incredibile, pianoforte, organo, batteria, sintonizzatore etc… hanno tutti toni eccellenti.

Tastiera Roland Vr09
Tastiera Roland Vr09

Questa tastiera elettronica ha tutte le basi necessarie ad un tastierista e l’utilizzo è davvero semplice per richiamare i vari suoni.

L’agilità nel passare da una soluzione all’altra lo rende ideale anche per spettacoli live, dove possono accadere momenti di improvvisazione. È proprio qui che questa tastiera musicale professionale dà il massimo.

Molto buono il rapporto qualità prezzo per chi ha la possibilità di fare un buon investimento. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Come scegliere tra le migliori tastiere musicali?

La verità è che ci sono modelli di tastiere e pianole molto validi ed interessanti che poter ridurre ad un ristrettissimo elenco delle migliori tastiere musicali non è stata cosa facile.

miglior tastiera per bambiniDi certo una scelta tra i modelli appena elencati è saggia e si va a colpo sicuro ma, quando si deve effettuare una scelta importante è meglio aver il tempo di approfondire.

Di conseguenza per poter scegliere la migliore pianola che fa per te, ti consigliamo di approfondire la lettura dei nostri articoli che trovi nel menù di navigazione.

Potrai ad esempio scoprire le migliori pianole per bambini o la migliore pianola per scuola media, così come, se cerchi un prodotto di livello superiore, anche vedere quali sono i migliori pianoforti digitali 88 tasti pesati.

Siamo dunque giunti al termine di questo articolo dedicato alle migliori tastiere musicali, articolo che sarà comunque costantemente aggiornato.