Per chi ha un budget più consistente e cerca un prodotto che si avvicini ancor più ad un vero pianoforte acustico, la soluzione di un pianoforte a muro digitale è sicuramente un’opzione da tenere in considerazione.
Di certo per un principiante, uno studente o per chi ha la necessità di aver garantita un’ottima portabilità, le ottime soluzioni che abbiamo recensito precedentemente sono più indicate, anche perchè acquistando un supporto in legno dedicato è possibile trasformare anche questi modelli in soluzioni simili ai pianoforti a muro spendendo circa la metà.
Tra i migliori pianoforti digitali 88 tasti pesati più economici ma con eccellenti caratteristiche (pensiamo ad esempio al Casio PX 160) abbiamo visto le seguenti soluzioni che protrebbero interessarti:
- il pianoforte digitale Casio CDP-130 la migliore soluzione economica per un principiante
- il pianoforte digitale Yamaha P45 uno dei più pianoforti digitali Yamaha più apprezzati con un prezzo accessibile
- il pianoforte digitale Casio PX 160 Privia leggermente più costoso ma con caratteristiche ai livelli dei pianoforti digitali più blasonati
- il pianoforte digitale Yamaha P115 indubbiamente uno dei migliori pianoforti digitali tra gli Yamaha semiprofessionali
- pianoforte digitale Yamaha P125 (clicca per la recensione completa), l’ultimo prodotto Yamaha semiprofessionale che migliora il precedente P115.
Ma se il tuo desiderio è quello di acquistare un pianoforte a muro digitale allora dei pensare di dover spendere qualcosina in più.
Il design di un pianoforte a muro digitale richiama le sensazioni di un vero pianoforte!
E questo non è un elemento da sottovalutare ed ha la sua importanza: ad esempio tra i pianoforti a parete più venduti c’è il modello di pianoforte a muro bianco, per molti il top in fatto di eleganza e raffinatezza.
Ti anticipiamo che se non vuoi rinunciare a comprare un pianoforte a muro ma per te i prezzi sono troppo alti, allora alla fine dell’articolo ti presenteremo un modello con 88 tasti semi pesati molto economico e con recensioni a 5 stelle!
Ma, tralasciando il fattore estetico, un pianoforte a muro 88 tasti pesati è l’ultimo passo prima del traguardo, è quella sensazione euforica che si ha quando si sta per tagliare il nastro d’arrivo.
Un buon pianoforte a parete digitale unisce la sensazione di avere sotto le dita un vero pianoforte alla duttilità di una tastiera.
Vedremo i seguenti due modelli di pianoforti a parete digitali che sono su due livelli di prezzo differenti:
- Yamaha NYDP143B , pianoforte a muro digitale nero 88 tasti pesati , a nostro parere il pianoforte a muro digitale con il miglior rapporto qualità prezzo per chi vuol spendere meno.
- Casio Privia PX 850 e PX 860, l’indiscussa ammiraglia di Privia, pianoforti a muro 88 tasti pesati di eccellente qualità, il top che puoi acquistare spendendo meno di 1000 euro.
Se cerchi un pianoforte a parete 88 tasti pesati, a seconda della tua disponibilità economica, scegliere tra questi due modelli è la cosa più sensata che tu possa fare.
Pianoforte a muro nero Yamaha NYDP143B
Il pianoforte a muro digitale con il miglior rapporto qualità prezzo è certamente lo Yamaha NYD143B.
Elegante, di gran qualità e con ottimi suoni, Yamaha ancora una volta stupisce nel proporre ad un prezzo contenuto un articolo di assoluta eccellenza.
La tastiera è una Graded Hammer Standard (GHS) con 88 tasti e la chicca dei tasti neri in finitura opaca per accentuare la sensazione di un vero pianoforte al tatto.
- Pure CF Sound Engine
- 10 voci
- 192 note di polifonia
- Metronomo
- Damper resonance
- 4 tipi di riverbero
- Funzione Dual
- Modo Duo
- 2 tracce di registrazione
- Intelligent Acoustic Control (IAC)
- Stereophonic Optimizer
- Controllo Half-pedal
- Libreria integrata con 50 songs pianistiche
- Porta USB
L’aspetto è quello di un pianoforte a muro compatto in finitura di noce nero.
Le caratteristiche di questo pianoforte a muro digitale soddisfano le esigenze di chiunque voglia imparare a suonare un pianoforte.
Ha una porta USB e una memoria interna di registrazione di 900 KB (11.000 note), tutte compatibili MIDI.
Ha dieci voci, cinquanta canzoni preimpostate e lavora con diverse applicazioni Yamaha, tutte scaricabile dall’App Store, tra cui:
- Digital Piano Controller
- My Music Recorder
- NoteStar
- Piano Diary
- Visual Performer
Possibilità di regolare la sensibilità al tocco dei tasti e dei pedali a piacimento.
Non c’è alcuno schermo LCD e tutto si regola tramite combinazione di tasti.
In conclusione, questo pianoforte digitale Yamaha vale abbondantemente quel che costa, se hai il desiderio di acquistare un pianoforte a muro con 88 tasti pesati e non vuoi spendere troppo.
Ha un bel tocco ed un bel suono, i tasti sono realistici.
Spendendo un paio di centinaia d’euro in più si può ottenere di meglio (vedi i prossimi modelli Casio Privia) ma a questo prezzo, se questo è il tuo budget, è di certo un buon investimento. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Pianoforte a parete Casio Privia PX 850 o PX 860
Il pianoforte digitale a muro Casio Privia PX 850 è la punta di diamante, l’ammiraglia di Casio – Privia, ed è facile capire perché.
Viene fornito con tastiera a scorrimento meccanica scalare Scaled Hammer Action Tri Sensor di Casio, uno dei migliori sistemi presenti sul mercato, con i tasti che oppongono una minor resistenza spostandosi dalle note basse verso quelle alte.
Dispone inoltre di 3 pedali con effetto morbido, sostenuto ed ammortizzato.
La funzione che consente di sollevare le parti superiori del pianoforte come un vero e proprio coperchio offre un suono più chiaro e vibrante.
Il suono prodotto dalla PX-850 è incredibile, lo ascolti e non puoi credere che questo sia un pianoforte digitale. Il nuovo sistema di generazione Air dei toni è rivoluzionario, studiato per portare il pianoforte digitale ad un livello ancor più realistico con un suono simile ad un pianoforte a coda.
Inoltre al sistema sonoro hanno aggiunto un nuovo simulatore di risonanza che amplifica l’effetto ammortizzante del pedale.
Il sistema Scaled Hammer Action Tri Sensor è la replica realistica della resistenza dei tasti di un pianoforte, tasti pesati più pesanti verso i bassi e più leggeri verso gli alti: abbiamo già visto come questa meccanica, per gli amanti della perfezione della risposta al tocco, faccia pendere l’ago della bilancia a favore della Casio anche nei modelli più economici dove Yamaha propone ancora la meccanica GHS.
Inoltre ci sono quattro diverse impostazioni per fissare a proprio piacere la risposta dei tasti al tocco.
Al pianoforte a muro si aggiunge la duttilità della tastiera elettronica con la funzione split che permette di suddividere la tastiera in due strumenti, una doppia funzionalità di registrazione delle tracce, funzioni di coro, riverbero ed elaborazione del segnale digitale, allaccio a computer o altri dispositivi MIDI tramite presa USB.
- Generazione sonora multidimensionale Morphing AiR
- Polifonia a 256 voci
- Meccanica a percussione pesata II
- Tastiera Tri-Sensor
- Finitura in legno d’ebano e avorio
Il PX-850 e la sua evoluzione PX-860 sono pianoforti a muro digitali di altissimo livello con un ottimo rapporto qualità prezzo.
C’è la possibilità di scegliere tra la soluzione di pianoforte a muro bianco e nero.
Pianoforte a parete Casio PX-850 (verifica disponibilità e prezzo)
Pianoforte a parete Casio PX-860 (verifica disponibilità e prezzo)
Pianoforte a parete economico con tasti semipesati
Non vuoi rinunciare al design di un pianoforte a muro ma il prezzo è troppo alto?
Nessuna paura, puoi trovare una soluzione alternativa ovviamente rinunciando a qualcosa.
Il pianoforte a muro VidaXL propone una soluzione digitale con 88 tasti semi pesati ad un costo più che dimezzato.
Risulta essere uno dei pianoforti a muro più economici e più acquistati online con ottime recensioni e massima soddisfazione degli acquirenti.
Non si può parlar male di questo pianoforte perché ad un prezzo di circa 300 euro si porta a casa una tastiera elettronica 88 tasti di buon livello con struttura a parete.
Chi si lamenta dovrebbe spendere sicuramente di più perché ha necessità di caratteristiche qualitative e tecniche di un livello superiore.
Per un pianoforte a muro digitale è il miglior compromesso per spendere poco, perfetto per i principianti e con un suono fin troppo realistico.
Struttura in legno robusta, ben curato con tasti semi pesati (sensibili alla pressione ma senza la sensazione di peso di un pianoforte) di discreta durezza.
Il suono è molto buono e i due altoparlanti sottostanti sono più che sufficienti ma, se non basta, si può sempre collegare il piano ad un amplificatore tramite in uscita audio situata nella parte posteriore.
- Materiale: Bordo di melammina
- 88 tasti standard di pianoforte
- Dimensioni: 132,5 x 39 x 77,5 cm (L x L x A)
- 128 diversi tipi di suoni
- 100 stili di accompagnamento
- 50 canzoni demo
- Funzione di registrazione
- Leggio
- Uscita per le cuffie
In conclusione un’ottima soluzione sia per i più piccoli che per i principianti o comunque per chiunque non voglia rinunciare ad un grande strumento musicale d’arredo ma che non vuole spendere troppo.
Rapporto qualità/prezzo ottimo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Se dopo questa lettura sei ancora indeciso, allora ti consigliamo di dare uno sguardo alle varie sezioni del nostro sito dedicato a pianole e tastiere musicali per trovare la soluzione adatta a te.