Pianoforte per bambini Bontempi

Se stai pensando di acquistare un pianoforte per bambini, la prima domanda che dovesti farti è la seguente.

Desidero un pianoforte giocattolo o uno strumento musicale?

La differenza tra le due cose è abissale come anche la finalità del prodotto stesso.

Pianoforte per bambini Bontempi
Pianoforte per bambini Bontempi

In questo articolo andremo a trattare per la prima volta un articolo molto richiesto ma che fatichiamo ad inserire tra gli strumenti musicali dato che il fine principale non è didattico ma legato al divertimento.

È dunque risultato compito arduo trovare nel mercato prodotti validi che abbiano un minimo di interesse dal punto di vista musicale.

Però se stai cercando un pianoforte per bambini piccoli qui potrai trovare tre soluzioni molto interessanti.

Ovviamente in questo settore di mercato a farla da padroni è la famosissima Bontempi ed infatti il pianoforte Bontempi sarà la nostra scelta consigliata ma molto dipenderà dalle tue esigenze e soprattutto da quelle del bambino.

Nell’acquistare un pianoforte per bambini anche il fattore economico può fare la differenza, ed un pianoforte esclusivamente giocattolo ha costi più contenuti rispetto ad un articolo che propone un minimo di funzioni interessanti.

Con poche decine di euro è possibile acquistare un giocattolo con la forma di pianoforte valido esclusivamente per far divertire un bambino.

Ci sono vari modelli e soluzioni online che però evitiamo di recensire dato che, colore e forma a parte, hanno tutti le caratteristiche classiche di un gioco per bambini. (puoi verificare i modelli ed i prezzi su Amazon semplicemente cliccando qui)

Pianoforte giocattolo per bambini
Pianoforte giocattolo per bambini Hepa

Ma se il tuo intento è sia quello di divertire il bambino che quello di verificarne un reale interesse nello strumento musicale allora i prezzi sono leggermente superiori.

I seguenti modelli che ti proponiamo sono adatti a bambini da 3 a 6 anni (indicativamente fino ad una altezza di 100/110 cm) ma che possono risultare idonei anche per bambini più piccoli sotto la dovuta attenzione da parte di un genitore.

Vediamo dunque quali sono i migliori pianoforti per bambini piccoli.

Dopo aver terminato l’articolo ti consigliamo di dare un occhio anche a soluzioni per bambini più indirizzate verso la didattica. quindi alle pianole per bambini. Se invece il piccolo ha compiuto già i sei anni potrebbe essere utile pensare ad una tastiera più valida, magari alle tastiere con funzione Key Lightning, con i tasti che si illuminano.

Pianoforte Bontempi per bambini

Scendiamo subito il Jolly e parliamo dei pianoforti Bontempi che sono tra i più venduti ed apprezzati da tutti coloro che desiderano vedere il proprio bambino alle prese con pianoforte giocattolo.

Un pianoforte Bontempi di buona qualità assicura una splendida esperienza di gioco, combinando il puro divertimento a funzioni particolari che possono invogliare il bambino a sperimentare nuove combinazioni di gioco, nuove sonorità e nuovi ritmi.

Di certo è sempre una soluzione distante da uno strumento didattico ma un pianoforte per bambini piccoli deve innanzitutto garantire il divertimento e soddisfare i requisiti minimi riguardo la colorazione o le forme, i suoni, i pulsanti e l’accessibilità.

A meno che non si sia dei piccoli Mozart, la soddisfazione della curiosità è un requisito fondamentale per aprire la strada a nuove emozioni e dunque poter verificare anche se un bambino ha una passione per un determinato articolo.

Bontempi ha sempre avuto un occhio di riguardo verso questo aspetto e da decenni oramai domina questo settore di mercato destinato ai bambini più piccoli.

La concorrenza esiste ed è agguerrita ma l’esperienza Bontempi fa sì che nella mente di ognuno di noi un pianoforte giocattolo sia sempre un pianoforte Bontempi.

Vedremo dunque i due migliori pianoforti Bontempi e, siccome è sempre conveniente dare uno sguardo alle altre proposte, termineremo con uno splendido articolo della Hape, un mini pianoforte in legno molto elegante.

Pianoforte Bontempi GP 3971

Pianoforte Bontempi giocattolo
Pianoforte Bontempi i-Girl

Il pianoforte Bontempi GP 3972 a prima vista sembra il classico giocattolo musicale per bambini piccoli ma analizzandolo attentamente si scoprono alcune caratteristiche e funzioni che lo rendono molto interessante.

Brevemente le caratteristiche di questo pianoforte giocattolo che ha un’altezza di circa mezzo metro ed è idoneo per bambini fino a 100/110 cm di altezza:

  • Pianoforte giocattolo a coda
  • Dimensione: 440 x 390 x 480 mm
  • 37 tasti
  • Polifonia 2 note
  • 8 suoni, 8 ritmi e 8 brani pre-registrati
  • 4 pads per suonare la batteria e riprodurre suoni di animali
  • Microfono con supporto regolabile
  • Funzione di Record & Play per registrare e riascoltare
  • Alimentazione a batteria

È un pianoforte per bambine a coda, con 37 tasti, copri tastiera e coperchio, sgabello e microfono. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Pianoforte BontempiLa prima cosa che si nota sono le tonalità perfette ed il suono nitido, caratteristiche che sono fondamentali ma che non sono facili da trovare in questo tipo di giochi dove colori e musichette solitamente hanno la principale attenzione.

Una funzione molto interessante e coinvolgente per il bambino è il Record & Play che permette di registrare la melodia suonata e riascoltarla.

La polifonia è a due note (cioè permette di suonare due note contemporaneamente), non è tanto ma nemmeno scontato.

Unica nota stonata è il microfono che risulta essere particolarmente delicato e dunque non adatto a bambini troppo vivaci.

Pianoforte per bambini
Pianoforte per bambine

Il funzionamento è solo a batterie (4 batterie da 1,5 V R6/AA) ma è presente la funzione di spegnimento automatico dopo un determinato tempo di inutilizzo.

Pro:

  • Sonorità
  • Effetti e basi
  • Funzione Record & Play
  • Materiali buona qualità

Contro

  • Microfono molto delicato

Altro punto a favore è il prezzo. È possibile infatti trovare qualcosa a prezzo più basso ma per pochi euro di differenza si perdono tutte le caratteristiche principali che deve avere un pianoforte per bambini piccoli.

Rapporto qualità prezzo del pianoforte Bontempi GP 3971 molto buono. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Pianoforte Bontempi 10 8000, la nostra scelta.

Passiamo da un pianoforte Bontempi a coda ad un modello verticale, il pianoforte Bontempi 10 8000 che risulta essere di un livello superiore anche se il prezzo è simile e dunque davvero un rapporto qualità/prezzo ottimo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)Pianoforte Bontempi per bambini

Per chi desidera regalare alla propria bambina un pianoforte giocattolo completo, questo è assolutamente fantastico, come possiamo vedere dalle seguenti caratteristiche:

  • Pianoforte verticale elettronico con microfono, gambe e sgabello
  • 37 tasti
  • Effetti luminosi
  • Polifonia: 4 note
  • 8 Suoni e 8 Ritmi
  • 22 brani preregistrati
  • 4 pad per suonare la batteria o ascoltare le voci degli animali
  • Microfono con supporto regolabile
  • Funzione Record & Play
  • 3 Livelli di apprendimento seguendo i tasti luminosi
  • Regolazione Volume e Tempo
  • Spegnimento automatico
  • Connessione Bluetooth
  • Lettura brani MP3 contenuti in una USB Flash Drive
  • Controlli volume e avanzamento per brani MP3
  • Presa di connessione ad un lettore MP3 (cavetto incluso)
  • Presa per microfono
  • Presa per cuffia o Hi-Fi
  • Presa USB per Flash drive
  • Presa per adattatore di rete
  • : 4 batterie da 1,5 V tipo R6/AA
  • Dim: 570x840x450 mm

Un pianoforte per bambini che ha praticamente tutto e che con i 3 livelli di apprendimento guida il bambino attraverso le prime basi per poter iniziare a suonare.

Pianoforte giocattolo Bontempi
Pianoforte Bontempi

Questa funzione è, a nostro parere, importantissima dato che l’unico modo per poter invogliare il bambino a suonare è che possa essere guidato nei primi movimenti.

Il pianoforte Bontempi 10 8000 presenta a suo vantaggio una migliore polifonia, molti brani pre registrati e anche una elevata connettività.

Il rapporto qualità/prezzo è davvero vantaggioso. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Pianoforte per bambini Hape E0320

Hape presenta un pianoforte per bambini che sembra essere una riproduzione in scala di un vero pianoforte a coda.

Pianoforte per bambini
Pianoforte per bambini Hepa

Costruito interamente in legno, risulta molto elegante con dimensioni 50 x 52 x 60 cm che si adattano perfettamente fino ad un’altezza di 110 cm del bambino.

Rispetto ai modelli precedenti, nonostante si resti abbondantemente nell’area giochi, questo prodotto tende più a virare verso un utilizzo didattico del pianoforte. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Non solo le forme ed i materiali utilizzati ma anche la meccanica è diversa.

Mentre i precedenti erano pianoforti elettronici, questo è un pianoforte per bambini meccanico.

Mentre in un vero pianoforte acustico alla pressione di un tasto c’è un martelletto che batte su una corda, qui il suono deriva dalla pressione dei tasti che battono su delle lamelle metalliche.

Pianoforte giocattolo per bambiniOvvio che il suono finale sarà piuttosto metallico e non dolce come quello di un vero pianoforte ma per la platea verso la quale è rivolto, fa davvero un gran bel figurone.

All’interno della scatola, per dare una mano all’apprendimento, c’è il libretto con la scala colori e con alcune semplici canzoni da suonare.

Il prezzo è leggermente più alto dei precedenti pianoforti ma i materiali sono assolutamente migliori e la solidità del legno garantisce un lungo utilizzo.

Sicuramente una valida alternativa al classico pianoforte giocattolo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)