Non bisogna essere esperti o amanti della musica per aver sentito parlare, almeno per una volta, della pianola Bontempi.
Bontempi è un marchio storico che è conosciuto da tutti per i suoi strumenti musicali a scopo educativo come tastiere, chitarre, batterie e percussioni varie destinati al mercato dei giocattoli.
Circa 80 anni di storia che hanno segnato l’infanzia di molti bambini: una pianola Bontempi era uno dei classici regali natalizi che la mattina del 25 dicembre si trovavano sotto l’albero.
Nonostante le problematiche economiche vissute dall’azienda il marchio è stato salvato e la produzione di tastiere Bontempi continua senza problemi.
Come dicevamo, gli articoli musicali Bontempi sono prettamente direzionati verso il mercato dei giocattoli per bambini e dunque possiamo suddividere le pianole Bontempi in due grandi categorie:
Pianole Bontempi giocattolo per bambini 2+, colorate, plasticose, divertenti e con particolari funzioni utili per incuriosire e far divertire i più piccoli.
Tastiere Bontempi per bambini 5+ che possono essere interessanti per chi vuole acquistare un prodotto economico, non troppo impegnativo e verificare se il proprio figlio ha una vera passione per questo strumento musicale.
Eccetto un paio di modelli che sono al limite, le pianole Bontempi sono consigliate come primissimo livello “entry level”, e sono ottime per comunque avere tra le mani un articolo interessante, abbastanza completo per chi deve iniziare da zero e nemmeno tropo complicato da utilizzare, con centinaia di funzioni che inizialmente non servono.
Il vantaggio è sicuramente nel prezzo, non è un investimento faticoso nemmeno se consideriamo il fatto che, per un bambino che scopre realmente la propria passione, può accadere che ci sia necessità dopo poco tempo di un articolo di livello superiore.
Prima di dare uno sguardo approfondito con le nostre recensioni dei migliori modelli di pianola Bontempi, se cerchi una pianola giocattolo ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato alle pianole per bambini cliccando sul seguente link colorato.
Potrai leggere le recensioni su tre interessanti modelli di tastiere musicali per bambini piccoli ed in particolar modo la recensione della pianola giocattolo Bontempi KT 3750.2, delle tastiera giocattolo con sgabello Bontempi MK 3440.2 e del Bontempi Grand Piano.
Pianola Bontempi per bambini 5+
Siamo dunque pronti a partire per questo viaggio tra le pianole Bontempi per principianti, economiche, semplici e non impegnative.
Ecco i modelli che vedremo:
- Bontempi GT 530.2, 32 tasti soluzione economica base (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
- Bontempi GT 740.2, 40 tasti (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
- Bontempi GT 790, 49 tasti, buona entry level (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
- Bontempi 16, 61 tasti economica (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
- Bontempi PM 779/M, 61 tasti di alta qualità (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Pianola Bontempi GT 530.2
Iniziamo con il modello più piccolo, una pianola Bontempi a 32 tasti che fa da trait d’union tra un giocattolo e qualcosa di maggiormente strutturato.
A prima vista sembra molto scarna ma nasconde buone caratteristiche di base come ad esempio il System 5 che è un sistema semplificato per imparare a suonare subito
- 24 Suoni
- polifonia 8 note
- 18 Ritmi con Easy Play ed Arranger
- 18 canzoni preregistrate con Melody Off
- 6 effetti speciali DJ
- 8 suoni di accompagnamento
- 100 gruppi di accordi preregistrati
È possibile registrare le proprie composizioni e riascoltarle.
Quindi una pianola Bontempi economica, con molte funzioni, alimentazione con 6 batterie stilo, forse qualcosa da ridire sulla qualità dei materiali. (verifica disponibilità e prezzo)
Raramente, se un professore non è molto esigente, può essere valida anche come tastiera da scuola media, dove però solitamente richiedono la presenza di almeno quattro ottave e cioè 49 tasti.
Pianola Bontempi GT 740.2
Se non necessitate di una 49 tasti, questa è la tastiera Bontempi entry level più completa al minor prezzo, probabilmente una delle migliori pianole non impegnative da poter regalare ad un bambino di sei anni di età.
Ha infatti un buon numero di funzioni che accentuano la curiosità del bambino nello scoprire nuove possibilità di comporre le proprie musiche.
Per far ciò in aiuto interviene anche la Modalità Easy Play – Arranger.
- 40 tasti
- 100 suoni
- Polifonia 16 note
- 32 Ritmi
- 32 canzoni demo
- Effetti: Reverbero, Sustain
- 6 DJ Style
- Display LCD
- Sequencer: per registrare e riascoltare ciò che si suona
- Transposer: per cambiare la tonalità
- Uscita microfono e cuffie
- Leggio
- Alimentazione con batterie AAA
L’uscita per le cuffie è molto utile perché permette al bambino di esercitarsi e giocare in qualsiasi orario senza disturbare.
Il prezzo è molto buono quando è in sconto, altrimenti meglio optare per una soluzione a 49 tasti come la successiva. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon).
Tastiera digitale Bontempi GT 790
Con meno di 100 euro di spesa si ha la possibilità di acquistare infatti una pianola Bontempi a 49 tasti, la prima che presentiamo con quattro ottave intere.
Caratteristiche praticamente identiche alla precedente e che dunque non andiamo a ripetere.
Rapporto qualità prezzo ottimo, la differenza tra queste due pianole Bontempi, numero di tasti a parte, la fa il prezzo.
Se trovate prezzi simili conviene comunque propendere per la soluzione a 49 tasti. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Oppure pensare di diminuire le caratteristiche, aumentare il numero dei tasti e restare all’incirca sullo stesso prezzo con la seguente soluzione.
Pianola Bontempi 16 6115
Parliamo della tastiera da tavolo Bontempi 16, una tastiera dove il costruttore ha prediletto una soluzione a 61 tasti limando un po’ le caratteristiche tecniche al fine di poter offrire un’alternativa a prezzo sempre contenuto.
- 40 suoni
- polifonia 8 note
- 100 ritmi con Arranger e gestione facilitata degli accordi
- 60 demo
- Display LCD
- Sequencer: per registrare e riascoltare ciò che si suona
- Transposer: per cambiare la tonalità
Tra gli effetti si aggiunge al riverbero ed al Sustain l’effetto Echo
Le ultime tre tastiere Bontempi che ti abbiamo presentato sono molto simili tra loro e per un principiante è comunque difficile notare la differenze tra i vari modelli.
L’unica cosa che palesemente le distingue è il numero di tasti che, in alcune situazione tipo richieste scolastiche, possono fare la differenza.
I prezzi sono più o meno in linea e la Bontempi 16 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
C’è un’ulteriore possibile scelta che ci offre Bontempi che, nonostante un prezzo contenuto, presenta la funzione Key Lightning, interessantissima per tutti i bambini che vogliono iniziare a suonare qualcosa fin da subuto.
Non è così raro perdere tutta la foga iniziale perchè non si riesce a suonare nulla di decente e la funzione di illuminazione dei tasti permette di suonare ben 60 canzoni preregistrate con molta facilità.
È la pianola Bontempi 16 6120 che abbiamo recensito tra le migliori soluzioni di pianola con tasti che si illuminano.
Quale tastiera Bontempi scegliere?
Beh, se ancora non siete soddisfatti delle precedenti tastiere Bontempi e volete fare un salto di qualità con questa marca, allora non ti resta che guardare l’ultimo modello che presentiamo ma che, ti avvisiamo per tempo, ha un prezzo all’incirca doppio rispetto a quelle appena viste.
È la pianola Bontempi PM 779/M.
Già solo l’aspetto “professionale” la differenzia completamente da ciò che abbiamo precedentemente visto ed inoltre si discosta molto dall’idea che ci si fa di una tastiera Bontempi.
È una tastiera a 61 tasti sensibili al tocco!
- polifonia 64 note
- 200 suoni miscelabili
- 125 ritmi
- 100 canzoni preregistrate con Medley On/Off
- 5 DJ Styles
- 40 programmi
- Funzione Piano immediato
- Effetti: Chorus, Reverb, Sustain.
- Easy Play ed Arranger con gestione facilitata degli accordi
- Display LCD (80 x 40 mm)
- Equalizzatore: 4 livelli di timbriche
- Sequencer: per registrare e riascoltare ciò che si suona
- Transposer: per cambiare la tonalità
- Demosong
- Metronomo
- Nuovo System 5: sistema semplificato per imparare a suonare subito con le canzoni preregistrate.
- Dictionary: visualizzazione per la composizione degli accordi
- Amplificazione: Stereo 2,5 + 2,5 W con altoparlanti ad alta efficienza
Inclusi nella confezione il leggio, un libro di canzoni ed un libro metodo.
Tantissime funzioni in questa tastiera Bontempi che vanno a giustificare un prezzo assolutamente di un’altra categoria se paragonato alle precedenti tastiere.
La differenza c’è e si vede sia in qualità dei materiali che dei suoni.
La pianola Bontempi PM 779/M ale il prezzo che si richiede? (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Se sei un appassionato Bontempi e confrontandole con le altre pianole Bontempi sicuramente si, altrimenti potresti trovare soluzioni migliori sia qualitativamente che economicamente tra le tastiere Casio e le tastiere Yamaha.