Pianola per scuola media, come risparmiare soldi e acquistare una tastiera musicale di qualità.

Ecco, giusto perché ci sono poche spese in famiglia, ti è appena arrivata la notizia che il professore di musica ha appena richiesto una pianola per scuola media.

Voci incontrastate alla Fantozzi parlano di una spesa enorme da affrontare ma che il professore ha consigliato il negozio al quale rivolgersi e dove risparmiare un po’.

Bene, prima di credere a qualsiasi voce è necessario fare due calcoli e reperire qualche informazione.

pianola per scuola mediaPotresti scoprire che per acquistare una pianola portatile per scuola media non è necessario fare un mutuo e che comunque online puoi trovare prezzi nettamente migliori oppure articoli con qualità superiore a parità di prezzo.

Inoltre, data l’ampia scelta, è facile riuscire a trovare almeno un articolo temporaneamente in saldo in modo da poter risparmiare ulteriormente.

Una pianola per scuola media ha delle precise richieste che solitamente sono le seguenti.

La tastiera per scuola media deve avere almeno quattro ottave e quindi si richiede spesso una pianola da almeno 49 tasti.

tastiera per scuola media a 49 tasti
Esempio di tastiera musicale a 49 tasti

Inoltre deve poter funzionare a batterie oltre che con l’alimentatore a corrente.

Queste due sono le caratteristiche principali richieste alle quali si aggiunge l’ovvia custodia per tutti coloro che non vogliono provare l’ebrezza di ritrovarsi con una tastiera per scuola media fracassata a terra già il primo giorno di scuola.

Il leggio è quasi sempre richiesto, il supporto non dovrebbe essere necessario dato che la tastiera musicale viene poggiata sul banco, mentre l’uscita audio per la cuffia, il microfono ed il leggio potrebbero essere interessanti.

Fissati questi pochi punti di partenza passiamo dunque a vedere quali sono le pianole per scuola media che puoi facilmente acquistare online, con la certezza di acquistare un prodotto valido e di qualità.

PS: nel caso si richiedano un numero minimo di tasti inferiore a 49, consigliamo comunque di acquistare un prodotto con almeno 49 tasti in modo da avere tra le mani qualcosa che sia più importante di un giocattolo.

La migliore pianola per scuola media

La migliore pianola per scuola media l’abbiamo già recensita nell’articolo in home page dove abbiamo visto come scegliere la migliore tastiera musicale o pianola, inserendola tra le migliori pianole in assoluto e che presentano un fantastico rapporto qualità prezzo.

Stiamo parlando della tastiera per scuola media Yamaha PSR-F50.

display tastiera yamaha PSR-F51Come prezzo siamo al di sopra dei 100 euro ma la qualità e le caratteristiche la rendono una tastiera elettronica ideale per imparare ed eccellente per l’attività scolastica.

Non è assolutamente un giocattolo tant’è che bisogna essere già abbastanza bravi per sentirsela stretta e per desiderare un modello successivo.

Per capire la convenienza puntualizziamo subito che parliamo di una pianola per scuola con ben 61 tasti, ben cinque ottave!

Leggera con un peso totale inferiore ai 4 Kg, semplice da trasportare e molto compatta (94x31x11 centimetri).

Si suona bene anche appoggiata sulle gambe.

La confezione comprende tastiera, l’alimentatore, il leggio e il manuale anche in italiano.

Il sistema d’alimentazione alternativo è a batterie con 6 normalissime pile stilo alcaline o ricaricabili.

Su Amazon conta oltre 200 recensioni a 5 stelle e prima dell’uscita del modello successivo PSR-F51 era indiscutibilmente la pianola per scuola media più venduta.

tastiera musicale yamaha PSR-F50
Tastiera Yamaha PSR-F50

È facile da usare con il tastierino numerico per i suoni e dallo stesso tastierino si selezionano le demo o gli accompagnamenti automatici.

Come prodotto per iniziare a suonare è eccellente, forse l’unica pecca è l’assenza dei tasti dinamici, cioè che non variano il volume del suono al variare della pressione (ma a questo prezzo è impossibile trovare questa caratteristica anche se da Yamaha ci si attende sempre un qualcosa in più).

Flessibilità assicurata dato che è molto più di un gioco: per chi già suonicchia è validissima per suonarla una serata in terrazza o divertirsi con gli amici.

I suoni sono ottimi, l’amplificazione è buona ed i volumi sono alti.

Non ci sono prese USB o MIDI.

Il prezzo è leggermente più alto delle solite tastiere elettriche che si acquistano per la scuola ma la qualità Yamaha è di un altro livello e garantisce al prodotto un’ottima longevità. Inoltre molto spesso è in forte offerta online. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

La tastiera per scuola media Yamaha PSR-F50 presenta, come anticipato, anche un aggiornamento: è il modello Yamaha PSR-F51.

Ovviamente simile al precedente, suono bello e potente con la possibilità di scelta tra 120 voci molto realistiche e 114 stili di accompagnamento.

pianola yamaha PSR-F51
Tastiera Yamaha PSR-F51

Tra le varie funzioni troviamo il “Tuning” che permette di accordare lo strumento per uniformarlo agli altri, il “song/style volume” che permette la regolazione del volume dell’accompagnamento che, grazie al “sync start, parte appena si inizia a suonare.

La funzione “Duo” divide invece la tastiera in due sezioni uguali con lo stesso suono.

Peccato non poter registrare le proprie performance e riversarle su pc, forse l’unica funzione che manca a questo prodotto che resta il numero uno tra le migliori tastiere per scuola media.

Anche il prezzo è in linea con la PSR-F50 ed essendo molto simili consigliamo di acquistare, se presente, quella in sconto. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Altri interessanti modelli di tastiera per la scuola media

Per chi è desideroso di avere termini di paragone o curioso di vedere cosa propongono le altre marche, ecco un elenco di altre eccellenti tastiere elettroniche validissime per la scuola media ma che, per almeno un paio di casi, ti faranno capire come sia ottimo il rapporto qualità/prezzo delle Yamaha già presentate.

La penultima tastiera per scuola media che ti presenteremo è quella che è in assoluto la migliore tastiera completa di accessori con un ottimo rapporto qualità prezzo: la tastiera per scuola Alesis Melody a 61 tasti.

In questa terza parte dell’articolo ti indichiamo ovviamente i modelli più che sufficienti per l’attività scolastica e che garantiscono buona longevità o flessibilità.

ORLA MK49

Questa è la classica pianola per scuola media a 49 tasti non dinamici, molto compatta con dimensioni 63×23 e 6 centimetri di altezza.

pianola per scuola media ORLA MK49
Pianola ORLA MK49

Ha un’ottima polifonia, buoni timbri e discreti altoparlanti.

È una discreta entry level di buona qualità, nella confezione trovi compresa la cuffia, il microfono, l’alimentatore e la custodia.

Funziona sia a corrente che con le batterie.

Presenta una scelta tra 129 suoni e 100 stili di accompagnamento ed il display rende l’utilizzo della tastiera semplice ed intuitivo.

Controlli del suono sustain, vibrato, transpose, octave, volume, split e dual.

40 demo già precaricate e funzione Learn di apprendimento a tre step.

Dotata di presa USB.

In generale una buona tastiera elettronica didattica con un peso inferiore ai 2,5 Kg, il che la rende ideale per essere trasportata senza troppa fatica. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

CASIO Student Pack CTK240

La Casio propone la pianola per scuola media CTK240 in confezione studente con custodia imbottita per il trasporto.

Il prezzo è un po’ altino e si può provare a risparmiare acquistando la Casio CTK240 (verifica disponibilità e prezzo su Amazon) e successivamente l’alimentatore modello AD-E95100LG per tastiere SA4 CTK240, LK120 e custodia a parte.

tastiera musicale casio CTK-240
tastiera Casio CTK-240

Infatti può capitare di trovarla singolarmente in sconto.

Funziona anche con 6 batterie stilo e consuma davvero poco.

Sicuramente lo Student Pack è la soluzione più comoda.

Prodotto Casio ovviamente affidabile e di qualità, una tastiera musicale con 49 tasti standard, 12 note di polifonia, 100 timbri, 100 ritmi, 50 brani interni e comodo display.

Kit Pianola per scuola media Casio
Kit Pianola per scuola media Casio

Un po’ meno compatta della precedente ORLA MK49, con misure 91.4×23.7×7.5 cm, ma ugualmente leggera con i suoi 2 Kg e 800 grammi, è una delle tastiere che si vedono di più tra i banchi di scuola.

Come al solito se si acquista un prodotto Casio o Yamaha le aspettative sono sempre ben ripagate.

Casio Student Pack è una soluzione comoda per acquistare un set completo per una ottima tastiera per scuola media. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

BONTEMPI KTD 4910

Questa è la pianola per scuola media più economica.

Certo, la qualità è quella che è, ma se non si può spendere tanto con una cinquantina di euro di porta a casa il set completo di borsa ed alimentatore.

pianola per scuola media digitale bontempi KTD 4910
Bontempi KTD 4910

Funzionamento con pile stilo, peso contenuto inferiore ad un chilo e mezzo, lunghezza inferiore ai 60 centimetri, 100 suoni, 100 ritmi d’accompagnamento e 10 demo.

La qualità, il suono ed i volumi sono proporzionali al prezzo, si paga ciò che si acquista.

Ma per chi ha necessità di spendere poco questa è una buona soluzione.

Inoltre Amazon concede la possibilità di reso gratuito e dunque c’è tutto il tempo di verificare il gradimento del professore o eventualmente sostituirla. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

ALESIS MELODY

Come promesso, ecco la migliore tastiera per scuola media completa di tutto, dal supporto, al leggio e perfino uno sgabello che regge tranquillamente fino a 100 Kg di peso.

tastiera musicale completa alesis
Alesis Melody

L’unica cosa che manca è la custodia ma è possibile prenderne facilmente una universale.

È la tastiera musicale Alesis Melody a 61 tasti compatti.

  • 200 suoni integrati
  • 128 ritmi di accompagnamento
  • 10 canzoni demo

Ideale anche per imparare a suonare da soli con la tripla modalità di apprendimento.

L’amplificazione è molto buona, gli altoparlanti sono di qualità, ma è possibile suonare indisturbati grazie all’uscita per le cuffie, anche queste comprese nel prezzo così come il microfono.

tastiera musicale per scuola media alesisArriva a casa completo di alimentatore ma funziona ovviamente anche con le 6 classiche stilo AA.

L’idea di fornire a buon prezzo un articolo ben fatto e completo è adatta a chi ha un po’ di spazio in modo da avere una postazione pronta a casa dove suonare oltre la possibilità di portare la tastiera a scuola (dove il supporto non è richiesto).

Questa è di certo la soluzione più completa ed a buon prezzo che puoi acquistare se cerchi una pianola per scuola media full optional. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Migliore tastiera per scuola media 61 tasti non economica

Concludiamo con un prodotto eccellente, una tastiera per scuola media proposta dalla Casio ma solamente se vuoi spendere un po’ di più ed assicurarti il meglio.

Abbiamo accennato precedentemente alla tastiera Roland con 49 tasti ma ad un prezzo inferiore puoi acquistare una pianola per scuola media Casio CTK-4400.

Per uso didattico è davvero favolosa, con 61 tasti pieni di ottima qualità (sembrano semi pesati) ma sicuramente sensibili al tocco.

  • 48 note di polifonia
  • 600 timbri
  • 180 ritmi
  • 152 brani interni
  • 32 memorie di registrazione
  • Alimentazione a corrente o batterie (alimentatore incluso)
Pianola per scuola media Casio CTK-4400
Pianoloa Casio CTK-4400

Tastiera musicale compatta, di peso inferiore ai 5 Kg compreso di batterie, ha una particolarità che la rende unica.

Oltre ai numerosi timbri e ritmi ha un pulsante di facile accesso chiamato Virtual Hall Effect che consente, con un semplice tocco, di aggiungere un effetto riverbero come se si fosse in una sala concerto.

Per una tastiera per scuola media a 61 tasti con queste caratteristiche è difficile, se non impossibile, trovare un prodotto con lo stesso rapporto qualità/prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon).