Per chi non è esperto o comunque non si è mai interessato fino ad oggi alle tastiere musicali, capire quale pianola comprare è di certo un problema.
Non è facile districarsi tra le tante proposte, si cercano di leggere le tante recensioni ma la confusione è sempre dietro l’angolo soprattutto quando si entra nei tecnicismi: è qui che una tastiera musicale diventa più incomprensibile della Stele di Rosetta.
È dunque necessario avere la corretta chiave di lettura per poter decifrare le varie informazioni in modo da capire come scegliere una tastiera musicale senza commettere errori.
Ad esempio alcuni trovano già le prime difficoltà nel capire la differenza tra una pianola ed una tastiera musicale, differenza che come abbiamo visto non c’è, sono esattamente la stessa cosa.
Il primo passo da fare è capire lo scopo per il quale dobbiamo acquistare una pianola.
Ovviamente questo articolo è pensato per coloro che necessitano di una prima infarinata sull’argomento ma potrai approfondire qualsiasi aspetto negli articoli di approfondimento che trovi facilmente utilizzando il menu.
Solitamente i tre fattori principali per i quali si rende necessario comprare per la prima volta una pianola sono tre:
- dobbiamo acquistare una pianola per bambini o per un principiante che si è appassionato a questo strumento musicale ma che non lo ha mai suonato
- a scuola il maestro di musica ci richiede una pianola per la scuola media da utilizzare durante le lezioni
- ci serve una tastiera musicale 88 tasti pesati che possa riprodurre fedelmente le caratteristiche di un vero pianoforte per poter proseguire lo studio per chi va a lezione di pianoforte
In questi casi diventa difficoltoso capire quale pianola comprare se non si hanno le giuste informazioni.
Vediamo dunque in breve di capire come scegliere una tastiera musicale e quale pianola comprare cercando di prendere il modello adatto e senza spendere troppo.
Quale pianola comprare per un principiante
Per chi è alle prime armi ci sono tre possibili soluzioni che però sono molto differenti tra loro, anche per prezzo:
- la prima soluzione è quella di acquistare una pianola economica ma che abbia tutte le principali funzioni per poter effettivamente capire se è una infatuazione temporanea oppure una vera e propria passione
- la seconda soluzione è quella di spingersi un po’ oltre e comprare una tastiera musicale il più completa possibile senza però spendere troppo: abbiamo più volte consigliato la pianola Yamaha PSR-F51 che puoi dettagliatamente trovare nell’articolo dedicato alle recensioni delle migliori tastiere musicali Yamaha
- la terza soluzione è più dispendiosa ed è quella di comprare una pianola con funzione Key Lightning, una funzione molto utile per iniziare a suonare fin da subito poiché i tasti si illuminano e basta seguirli per iniziare comunque ad ottenere i primi risultati tangibili, che poi sono quelli che danno ulteriore spinta all’apprendimento. Puoi ad esempio verificare le caratteristiche della Casio LK-280 Key-Lighting che abbiamo recensito nell’articolo dedicato alle migliori pianole.
Dunque, quale pianola comprare?
La risposta è in chi dovrà suonarla e solo chi conosce bene l’aspirante pianista può darla, è una scelta personale.
Di certo andare a spendere cifre elevate per chi solitamente non ha mai dimostrato la determinatezza nel portare avanti un impegno o per chi salta da una passione all’altra, a meno che non si abbia una situazione economica agiata, è sconsigliabile.
Quale pianola comprare per la scuola media
Se invece sei alla ricerca di una pianola per la scuola media ti invitiamo a leggere l’articolo di approfondimento dedicato a questo tipo di tastiere musicali.
Potrai trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare la migliore scelta consapevole, evitare di spendere più del necessario ed acquistare un prodotto di buona qualità.
Qui ci limitiamo a dirti in breve quali sono le caratteristiche principali di una tastiera per scuola media e dunque quale pianola comprare.
Solitamente il maestro di musica richiede una tastiera musicale con un minimo di 49 tasti, quattro ottave complete con leggio.
Il supporto per tastiere non è solitamente richiesto ma è sempre bene acquistarlo per potersi esercitare comodamente a casa.
Una cosa indispensabile è la custodia sia per poterla trasportare sia per evitare graffi o ammaccature.
Una buona portabilità è in questo caso fondamentale e dunque è sconsigliato l’acquisto di pianole con un numero di tasti superiore a 61 a causa delle dimensioni.
Un ultimo fattore da tenere in considerazione è sempre quello personale: se il proprio figlio o la propria figlia hanno dimostrato negli anni interesse alla musica e c’è dunque la possibilità che possano appassionarsi a questo strumento, spendere una ventina d’euro in più potrebbe essere un buon investimento per il futuro.
Una pianola più è completa nelle funzioni più a lungo riesce a soddisfare chi la suona: in questo caso l’acquisto di una tastiera musicale a 61 tasti potrebbe essere la scelta migliore.
Quale pianola comprare ad 88 tasti
Qui ci troviamo di fronte a chi ha già fatto il primo passo e sta frequentando lezioni di musica con un maestro.
Per chi sta imparando a suonare il pianoforte e vuole avere una valida alternativa per proseguire le esercitazione a casa ci sono solo tre soluzioni:
- la prima soluzione è quella ovvia di acquistare un pianoforte acustico ma che ha due inconveniente non da poco: sono tutt’altro che economici ed occupano tanto spazio.
- la seconda soluzione è quella di acquistare un pianoforte digitale 88 tasti pesati
- la terza soluzione è, per ridurre i costi, acquistare una pianola con un numero inferiore di ottave ma con i tasti sempre pesati
Infatti la caratteristica principale di una pianola che deve fungere da sostituta per un pianoforte è che i tasti siano pesati, cioè che rispondano al tocco esattamente come fanno quelli di un vero pianoforte.
Esercitarsi su una tastiera musicali con tasti non pesati o semi pesati è assolutamente sconsigliato per chi deve eccellere anche nella sensibilità al tocco: è necessario avere sotto le dita sempre tasti che rispondono allo stesso modo alla pressione ed alla velocità.
Come scegliere una tastiera musicale
Abbiamo dunque visto brevemente quali sono i fattori da tenere in considerazione per capire come scegliere una tastiera musicale.
È uno degli articoli più brevi che abbiamo scritto poiché sono tutti fattori che abbiamo ampiamente trattato in altre sezioni e che ti invitiamo dunque a leggere.
Il consiglio finale che ti diamo è, se possibile, di sfruttare le numerose offerte presenti online e, a tal punto, ti invitiamo a seguire i nostri link verso Amazon per la verifica dei prezzi in modo da trovare l’offerta più conveniente.
Allo stesso modo è di grande utilità la lettura delle tante recensioni che trovi su Amazon stesso perché sono opinioni di chi ha già acquistato quel determinato prodotto e spesso si trovano consigli utili e si leggono storie di necessità di acquisto molto simili alle proprie.
Ultimo avviso: non confonderti tra tastiera musicale e tastiera MIDI, sono due cose profondamente diverse.
Con questo è tutto, speriamo di averti dato i giusti consgli su come scegliere una pianola e arrivederci al prossimo articolo.