Strumenti musicali: benefici per grandi e bambini

 Come promesso dalla notte dei tempi, apriamo una nuova ampia sezione di questo sito dedicata a tutti gli altri strumenti musicali con particolar attenzione agli aspiranti musicisti più piccoli ma con importanti aree d’interesse anche per i più grandi.

chitarra per bambiniI benefici che si hanno nell’imparare a suonare uno strumento musicale sono molteplici ma prima di entrare più a fondo nell’argomento, vediamo quali sono al momento gli articoli ai quali potresti essere interessato.

Dalla home page o dal menu puoi facilmente accedere a tutti i nostri articoli e recensioni di pianole e tastiere musicali, suddivisi sia per produttore che per utilizzo.

Puoi infatti scoprire, ad esempio, quali sono le migliori tastiere per la scuola media oppure in generale quali sono le migliori pianole.

Invece in questa parte del sito tratteremo altri strumenti musicali con i seguenti articoli:

  • la migliore batteria per bambini, da quella giocattolo a quello un po’ più impegnative
  • la migliore chitarra per bambini
  • la migliore batteria elettronica acquistabile online con buon rapporto qualità prezzo

Man mano che aggiorneremo il sito, anche in base alle indicazioni che riceviamo, implementeremo puntualmente questo elenco.

Strumenti musicali: imparare a suonare è facile!

Tutti gli strumenti musicali sono facili da suonare. Tutto sta nel pigiare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da solo. (cit. Johann Sebastian Bach)

Più facile a dirsi che a farsi ma in realtà questa citazione nasconde una grande verità: nulla è impossibile se c’è la ferrea volontà e c’è la passione per raggiungere un obiettivo.bambina che suona il violino

È ciò che realmente arde dentro ognuno di noi che ci fa raggiungere con una semplicità insperata i traguardi che ci prefiggiamo.

Iniziare a suonare uno o più strumenti musicali fin da piccoli è di certo un vantaggio legato principalmente al fatto che il cervello dei bambini agisce come una spugna, si imbeve di nozioni, è più portato alla scoperta e la creatività è alle stelle.

Ciò però non toglie che qualsiasi età sia idonea ad iniziare a strimpellare e verificare le proprie attitudini e la propria voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

bambina con flauto dolceViviamo in un’epoca dove abbiamo anche il vantaggio di poter facilmente provare senza dover affrontare spese ingenti: ad esempio online è possibile acquistare facilmente strumenti musicali a costi accessibili.

Ha dunque ragione il Maestro Bach ad affermare che suonare gli strumenti musicali sia così semplice?

Come dice la vecchia citazione: “la distanza tra i tuoi sogni e la realtà è chiamata azione”.

Quali sono i benefici che si hanno nel suonare gli strumenti musicali?

Vediamo dunque quali sono i benefici che si ottengono con il giusto approccio agli strumenti musicali.

bambino che suona un tamburo

Memoria

Sia l’ascolto della musica che il suonare uno strumento musicale hanno effetti positivi sull’incremento della capacità di memoria. Suonare regolarmente è un ottimo metodo per incrementare le capacità cognitive.

Organizzazione del tempo e del lavoro

Durante la pratica un buon musicista antepone la qualità alla quantità, apprendendo in modo automatico la gestione del proprio tempo, organizzandolo in modo più efficiente per qualsiasi altra attività giornaliera.

Relazioni sociali

L’apprendimento degli strumenti musicali richiede la stessa della formazione necessaria per sviluppare le abilità verbali, comunicative e la propria personalità, componenti che sono essenziali in ogni relazione.

Inoltre la pratica costante sviluppa gli stessi muscoli che ti aiutano nella cooperazione, nella gestione del tempo, nell’organizzazione e nelle capacità di concentrazione e di ascolto, tutte abilità utili nella gestione delle relazioni.

Perseveranza e disciplina

Solo con la perseveranza si potrà riuscire a raggiungere un buon livello di abilità nel suonare uno o più strumenti musicali. Anche nel suonare i brani più difficili sarà necessario ripetere più e più volte fino al raggiungimento di un buon risultato.

La perseveranza (persistere con costanza e fermezza nei propri propositi) è una qualità che torna molto utile nella vita di tutti i giorni.

Coordinazione

Tutti gli strumenti musicali richiedono una buona coordinazione e questo è uno dei tanti fattori per i quali si consiglia di avvicinare il bambino ad uno strumento musicale fin dai primi anni di età.

Lettura ed abilità matematiche

Secondo alcuni studiosi l’esercizio con uno strumento musicale porta benefici sia nella capacità di lettura sia nello svolgimento dei calcoli matematici.

Responsabilità

Suonare ha effetti positivi sul senso di responsabilità. Responsabilità nel definire i tempi da dedicare alla propria passione, responsabilità nello gestire e curare il proprio strumento musicale.

Concentrazione

Fin dalle prime volte su uno strumento musicale ci si accorge come sia necessaria la giusta concentrazione per poter ottenere i migliori risultati.

Questo sia nelle fasi iniziali quando il principiante inizia a capire il metodo, sia quando si è già musicisti e si deve ad esempio suonare in armonia con altri musicisti.

strumenti musicali per bambiniFelicità

Suonare musica rende felici le persone!

Ci sono pochi piaceri in questo mondo che possono essere paragonati alla sensazione che si prova dal sedersi con il proprio strumento e lasciare che l’anima fluisca fuori attraverso gli accordi che si liberano in un brano musicale.