In questo articolo vedremo le migliori soluzioni di batteria per bambini, a partire dalle batterie giocattolo per finire alle batterie Junior Pro.
Se stai pensando di acquistare una batteria per bambini c’è una cosa che devi assolutamente sapere.
Le batterie per bambini sono strumenti musicali un po’ particolari che differiscono da tutti gli altri.
Non stiamo ovviamente parlando di come una batteria si suoni diversamente da una chitarra o da una pianola ma delle considerazioni da fare prima di procedere all’acquisto.
Nella sezione del sito dedicata alle pianole, ad esempio, abbiamo visto come sia semplice e poco dispendioso acquistare anche una pianola giocattolo che possa risultare un buono strumento per iniziare a suonare.
Ma la pianola, a differenza di una batteria per bambini, è uno strumento musicale compatto.
La batteria è invece uno strumento musicale con più pezzi assemblati, molto più delicati e che sono sottoposti a sollecitazioni più importanti.
Riuscire ad acquistare una batteria che sia molto economica e che garantisca stabilità nella struttura e durata nel tempo non è molto facile.
Una batteria giocattolo riesce ovviamente a soddisfare più facilmente il connubio economicità e funzionalità dato che le caratteristiche principali sono colorazione e resistenza: una batteria giocattolo per bambini deve essere innanzitutto bella ed appariscente mentre il suono è ovviamente messo in secondo piano.
Una batteria giocattolo è molto utile per la coordinazione ma sotto il punto di vista della qualità del suono il tamburo basta che faccia il suo Bum!
In una batteria junior per bambini invece il suono diventa fondamentale perché è uno step successivo al gioco: una batteria per bambini intermedia deve suonare bene poichè è il primo passo verso un percorso di crescita musicale.
È qui che si riscontrano le maggiori difficoltà nel trovare prodotti validi, che siano resistenti e che siano stabili soprattutto se cerchiamo una soluzione economica.
In questo articolo ti presentiamo alcune soluzioni con ottimo rapporto qualità prezzo, dove l’acquisto online consente anche di ottenere un maggior risparmio, dando un occhio sia ai migliori modelli di batterie giocattolo, sia alle batterie junior per bambini e ragazzi.
Come scegliere la migliore batteria giocattolo: soluzioni di batteria per bambini Bontempi
Se pensiamo ad una batteria giocattolo non possiamo che associarla alla batteria Bontempi.
Bontempi è una marca specializzata nella produzione di strumenti musicali per bambini e per ciò che riguarda le batterie giocattolo è difficile trovare un rivale all’altezza.
Le soluzioni che propone la Bontempi sono diverse, tali da soddisfare tutte le esigenze e tutte le tasche, prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo e che proporzionalmente alla spesa garantiscono una buona durata.
Vediamone dunque alcuni modelli iniziando da quelli per i più piccoli, una scalata in crescendo verso le migliori batterie junior per bambini.
Bontempi 51 3341 Drum set, batteria giocattolo a 4 elementi
Questo articolo è consigliato per i più piccoli, una batteria giocattolo con un prezzo davvero basso e composta da 4 elementi, un piatto e tre tamburi in linea (non c’è la grancassa centrale).
I suoni sono perfetti per un bambino e ben colorata come piace ai più piccoli.
Unico difetto è l’assenza di stabilità e con bambini molto piccoli si trascorrerà molto tempo a raccoglierla da terra, ma la resistenza agli urti è notevole.
Consigliata per bambini a patire da un anno di età per l’ottimo rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Bontempi JD 4571 iGirl, batteria per bambine
La soluzione Bontempi iGirl è quella ideale se la batteria la dobbiamo regalare ad una bambina.
Quattro elementi, una grancassa, 2 tamburi ed un piatto, una batteria giocattolo valida per bambine tra i 3 ed i 6 anni, robusta e discretamente stabile.
Il montaggio è semplicissimo, il suono molto buono e la colorazione garantisce un ottimo impatto visivo.
Per le bambine il divertimento è assicurato. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Bontempi batteria con microfono e tastiera
La soluzione più grande e completa per i bambini più piccoli è quella dotata di microfono e tastiera con i suoni della batteria riprodotti elettronicamente.
Il prezzo è leggermente più alto ma dietro all’apparenza di un bel giocattolo colorato si nasconde uno dei degli strumenti musicali che caratterizzano da sempre la produzione Bontempi, un gioiellino che sarà un piacere suonare.
È una batteria giocattolo digitale con ritmi e suoni preregistrati alla quale sono aggiunte una pianola, un microfono ed uno sgabello.
L’attenzione alla componentistica si vede anche dalla presenza di una presa audio per connessione ai dispositivi esterni (CD, MP3 ecc.)
Indicata già a partire dai 2 – 3 anni di età. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Batteria giocattolo Bontempi Rock Drummer a 4 o 6 elementi
Da questo modello si fa piccolo un salto in avanti, con articoli dal prezzo sempre contenuto ma dalla linea che riprende più lo stile di una vera batteria che la classica forma e colorazione dei giocattoli.
Bontempi offre diverse soluzioni, più o meno economiche, come il modello Rock Drummer con 4 elementi (piatto, grancassa e due tamburi) con sgabello e suoni realistici, adatta già per bambini di 2 – 3 anni di età. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
La soluzione batteria Bontempi Rock Drummer più venduta è una batteria davvero realistica con 6 elementi, con l’aggiunta di due tamburi.
La grandezza è tale da andare bene dai 2 ai 5 anni di età, molto robusta ma non ideale per bambini troppo pestiferi, altrimenti si corre il rischio di stare sempre a raccoglierla da terra (ma questo discorso vale un po’ per tutte le batterie giocattolo).
Buono il rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Bontempi Batteria Classica Rock Drummer con 4 elementi
Questa ultima batteria giocattolo è tanto consigliata quanto sconsigliata.
È una soluzione che fa da spartiacque tra una batteria giocattolo ed una batteria junior, un prezzo che è una via di mezzo e di discreta qualità.
Il problema è che tale soluzione può andare molto bene per chi vuole spendere poco ed avere un prodotto che non sia un vero e proprio giocattolo, adatto fino ai 6, massimo 7 anni di età.
Se si vuole verificare la passione di un bambino o regalare qualcosa d’effetto è un ottimo prodotto.
Se invece si cerca qualcosa di più “professionale” allora è meglio guardare ai modelli che presentiamo successivamente.
Sgabello, un piatto, due tamburi ed una grancassa, ottima la presentazione e molto buoni i suoni, prezzo così così. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Come scegliere la migliore batteria junior per bambini e ragazzi
Vediamo dunque brevemente quali sono le migliori soluzioni e quelle che sono risultate più apprezzate da che ha acquistato una batteria junior, partendo dalle più economiche.
Batteria Junior Kids xDrum e Junior Pro xDrum da 3 a 7 anni di età
La migliore soluzione per chi deve scegliere una batteria per bambini che suoni davvero bene e che abbia un aspetto più professionale, è quella offerta da xDrum.
In realtà una doppia soluzione che differiscono tra loro per grandezza e materiali che comunque sono in legno di ottima qualità in entrambi i modelli con speciali rivestimenti, batteria junior adatta per bambini dai 3 anni ai 7-8 anni di età.
Molto dipende dall’altezza del bambino che inizia ad adattarsi già bene superato il metro di altezza.
La batteria Junior Kids xDrum è delle due la più economica.
- 5 pezzi
- Bass Drum 16 ” e pedale
- Charleston 8″
- Rullante 10 “
- 2 tom da 10 “e 8”,
- 1 standtom da 12″
- piatto 10″
- sgabello
- un paio di bacchette
Ottimi suoni e fantastico rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
La batteria Junior Pro xDrum è per chi vuole fare un ulteriore passo in avanti con una soluzione più grande e più curata nei dettagli, con una lavorazione simile a quella delle batterie professionali.
- cassa 16″ e pedale
- Charleston 10″
- Rullante 10″
- 2 tom da 10″ e 11″
- 1 standtom da 13″
- piatto 12″
- sgabello
- un paio di bacchette
Questa batteria per bambini è splendida, sicuramente la migliore scelta per fare un regalo gradito, per far colpo su un bambino ma anche per acquistare un prodotto di qualità ideale per introdurre i più piccoli alla musica.
Un percorso musicale che con l’xDrum Junior Pro inizia sicuramente nel migliore dei modi.
Rapporto qualità prezzo al top. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Le batterie per bambini xDrum sono le preferite e le più vendute online ma, per completezza, vediamo comunque in breve un’altra possibile soluzione più economica e che ha riscosso un grande successo con recensioni altissime.
Batteria Junior economica Music Alley 4-6 anni di età
Disponibile in tre colorazioni (blu, rosso o nero) questa batteria junior è tra le migliori soluzioni economiche per chi cerca un prodotto che sia di un livello superiore alla classica batteria giocattolo.
Un piatto, due tamburi sospesi ed una grancassa di 120 cm di diametro con blocchetti stabilizzatori e pedale, è una soluzione completa di sgabello e bacchette.
Resistente ed adatta anche ai bambini più vivaci, resta comunque una soluzione di ripiego non professionale ma che assolve bene al suo compito.
Colori vivaci e rapporto qualità prezzo ottimo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Per vedere le nostre recensioni su altri strumenti musicali per bambini e principianti puoi scorrere il menù dove troverai anche tutto ciò che c’è da su pianole e tastiere musicali.