Scegliere il miglior supporto per tastiera musicale sembra essere molto semplice, soprattutto quando tale scelta è paragonata alla fatica che si è fatta per acquistare una pianola e districarsi tra le numerose proposte.
L’errore da non fare è quello di sottovalutare l’importanza del giusto supporto tastiera perché questo incide direttamente nel modo di suonare, anche per coloro che utilizzano una tastiera musicale a livello hobbistico.
La buona notizia è che il costo di uno stand tastiera non è elevato, ci sono buone soluzioni a buon prezzo, e dunque è possibile scegliere accuratamente il nostro cavalletto per tastiera ideale senza farci influenzare dal prezzo.
Dopo aver probabilmente speso abbastanza per comprare una pianola è dunque necessario porre la giusta attenzione per scegliere tra i vari supporti per tastiera il modello che meglio si adatta alle tue esigenze.
Le tue esigenze.
Già, sono proprio le caratteristiche personali ad entrare prepotentemente in gioco quando si deve scegliere un supporto tastiera:
- suoni in piedi, seduto o in entrambi i modi?
- hai un tocco leggero oppure hai uno stile più duro?
- utilizzi la pianola a casa o la devi trasportare da un luogo all’altro?
- che tipo di tastiera possiedi?
Queste sono le principali domande che dovresti porti per poter effettuare una scelta corretta se vuoi spendere il meno possibile ed acquistare un articolo base.
Ma come abbiamo detto i prezzi non sono eccessivi e dunque è possibile trovare supporti per tastiere musicale molto interessanti e che si adattano perfettamente a qualsiasi esigenza.
Ovvio che se hai una tastiera 88 tasti pesati il nostro consiglio è quello di non risparmiare mai negli accessori, soprattutto se questo ti serve a tenerla ferma ed evitare cadute accidentali!
Vediamo dunque quali sono i migliori supporti per tastiera tra i quali scegliere il modello adatto a te.
Le 3 migliori scelte di supporto per tastiera
Hai appena preso le misure della tua pianola e dunque sei pronto a scegliere il miglior supporto per tastiera musicale.
Vediamo dunque quali sono i 5 migliori supporti per pianola.
Yamaha L-85 supporto per tastiera Yamaha P45 e P115
Iniziamo dall’unico articolo che trattiamo “non universale” e che proponiamo per tutti coloro che possiedono una tastiera Yamaha P45 o P115.
In questo caso hai scelto una tastiera musicale di alta gamma e non puoi che completare con il supporto ufficiale Yamaha.
Non è un supporto tastiera molto versatile quindi l’acquisto è consigliato esclusivamente per chi ha una pianola Yamaha P35, P45, P85, P95, P105 e P115.
Completamente realizzato in legno, è un supporto fisso per uso domestico o per chi ha comunque un luogo fisso dove suonare.
Stabile, pesante e di ottima qualità costruttiva.
L’altezza è fissa, simile a quella di un pianoforte verticale standard ed in effetti, una volta posizionata la tastiera sembra di avere un vero pianoforte, contando anche la possibilità (opzionale) di inserire la pedaliera.
Non proprio economica ma è lo stand tastiera migliore per completare una grande tastiera musicale al giusto prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Supporto tastiera Neewer
Il supporto per tastiera musicale Neewer con il suo telaio a Z è consigliato soprattutto per chi suona seduto.
Grande stabilità, solidità ed adattabilità ai diversi tipi di pianole, regolando liberamente l’altezza e la larghezza dello stand tramite i pomelli rotondi.
- Altezza regolabile da 59-90 cm
- Larghezza regolabile da 62.5 a 104 cm
- Struttura in tubi di sezione quadrata da 1.25”
- Spazio ampio in fondo per i pedali
Stand tastiera molto elegante che si monta facilmente ed è ideale anche per le esibizioni live: non è molto pesante ma sostiene benissimo anche chi suona con veemenza.
Si adatta bene a qualsiasi tipo di pianola e per rapporto qualità / prezzo è sicuramente tra le migliori. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Stand tastiera RockJam Xfinity
Supporto per tastiera che presenta un solidissimo design a doppia X che garantisce una stabilità extra valido sia per tastiere elettroniche digitali leggere che pesanti.
Ottima flessibilità che permette di suonare bene sia seduti che in piedi.
- resistente struttura in metallo a doppia x
- sistema di leve per lo sgancio rapido e la rimodulazione delle dimensioni
- altezza regolabile fino a 98 cm
- assemblaggio non necessario: le parti in metallo sono saldate insieme e non vi sono viti
- tappi terminali in gomma antiscivolo
RockJam Xfinity è un cavalletto per tastiera molto stabile, anche per tastiera ad 88 tasti e la soluzione di qualità più economica che puoi acquistare. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Supporti per tastiere professionali
Onstage KS7350
Supporto per tastiera musicale con telaio a Z e doppio rinforzo dal peso contenuto inferiore agli 8 kg ma con una portata esagerata, ottimo per tastiere pesanti di grandi dimensioni e grandi consolle.
Questo è lo stand tastiera tra i più venduti ed apprezzati online, con un prezzo sicuramente di livello PRO ma dai risultati strabilianti.
- altezza regolabile da 24 a 96,52 cm
- larghezza regolabile da 21 cm dal top 91,44 cm
- sistema di leve a sgancio rapido (non ci sono viti)
- tubi saldati di sezione rettangolare e quadrata
- colore nero e finitura sabbiata
Il doppio rinforzo centrale aumenta la stabilità e la portata anche nella massima estensione.
Prezzo del supporto tastiera in linea con la qualità. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Telaio doppio per 2 tastiere QuiKLok Z-726L, soluzione per doppia tastiera
Questo supporto per doppia tastiera è tra i più apprezzati per chi ha la necessità di posizionare due pianole di ottimo livello.
Non è comodissimo se lo si deve montare e smontare continuamente ma la struttura a Z gli dona una grande stabilità ed anche il carico massimo è tale da assicurare ottime prestazioni anche durante un live e per chi ha la mano pesante.
- Supporto per tastiera a due livelli
- Peso 10 kg per una grande stabilità
- Montaggio semplice con uso di un cacciavite
- Altezza regolabile da 66 ad 85 centimetri in 7 posizioni
- Carico massimo totale: 113 kg
- Carico massimo 2° supporto: 33,8 kg
- Profondità base: 60,3 cm
- Larghezza base: 111,8 cm
- Larghezza secondo supporto regolabile
È un supporto per tastiere professionale ed anche il prezzo è in linea sia alla qualità che alla destinazione d’uso: se hai una tastiera piccola questa soluzione è sicuramente esagerata.
Buon rapporto qualità prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli: