Quando sentiamo parlare di tastiera Casio, o ancor più di pianola Casio, il pensiero torna indietro di tanto anni.
Questo perché le tastiere Casio sono tastiere musicali storiche che si sono evolute nel tempo e che oggi propongono articoli che sono allo stesso tempo di eccellente qualità e con prezzi contenuti.
Non per altro abbiamo inserito tra le migliori tastiere la pianola Casio SA-46v come quella più economica e con il miglior rapporto qualità prezzo.
Qualità ed affidabilità, resistenza e longevità, delicatezza dei suoni ed ottimi impianti di amplificazione sono assicurati se si acquista una tastiera Casio.
Ma quale pianola Casio scegliere?
A proposito… se ti stai chiedendo che differenza c’è tra pianola e tastiera elettronica ne abbiamo parlato in home page… in poche parole nessuna differenza, abbiamo deciso di utilizzare entrambi i termini indistintamente.
Tornando alle nostre tastiere Casio, ovviamente esistono tanti modelli sul mercato ma, per evitare di perderci tra sottigliezze e modelli simili, vedremo alcuni articoli di differente fascia di prezzo, tutti perfettamente adatti per iniziare a suonare, per principianti o per chi già di musica sa qualcosa e vuole un modello un po’ più professionale.
Vedremo i seguenti modelli di pianole Casio che risultano essere sia le più vendute sia quelle con le migliori recensioni e che hanno pienamente soddisfatto gli acquirenti:
- Pianola Casio SA-46 32 tasti , il prodotto più economico a 32 tasti adatto ai bambini
- Pianola Casio SA-77 44 tasti, il prodotto più economico a 44 tasti adatto ai bambini e principianti
- Tastiera CASIO LK-13661 tasti, la migliore tastiera con funzione Key Lightning (tasti che si illuminano)
- Tastiera Casio CTk-3200 61 tasti, dinamici e semi pesati, prezzo TOP
- Tastiera Casio CT-X700 61 tasti con il miglior rapporto qualità/prezzo
- Tastiera Casio WK7600 76 tasti , la tastiera Casio 76 tasti più venduta, non per tutte le tasche!
- Tastiera Casio CDP-130 88 tasti, per chi non vuole rinunciare alle sette ottave
Tastiera Casio: le nostre recensioni
Pianola Casio SA-46 e SA-77
Solamente 32 o 44 tasti per una tastiera Casio che è indicata come pianola per i bambini o per chiunque volesse iniziare a suonare e verificare se è una passione o uno sfizio temporaneo.
Infatti, per chi non ha certezza della propria passione o per un bambino piccolo, l’ideale è non spendere troppo ma avere comunque tra le mani un prodotto che è comunque più di un giocattolo.
Spendi poco ma hai una tastiere Casio di qualità: è quasi incredibile come con un prezzo così basso Casio abbia inserito comunque molti toni e ritmi: ben 100 toni e 50 ritmi.
Non ci dilunghiamo troppo in questa recensione ma se hai un bambino da accontentare o una curiosità da soddisfare la pianola Casio SA-46 a 32 tasti (verifica disponibilità e prezzo su Amazon) o la tastiera Casio SA-77 a 44 tasti (verifica disponibilità e prezzo su Amazon) sono di certo quelle giuste.
Naturalmente, per chi vuole invece imparare a suonare si consigliano, come a scuola, tastiere che abbiano almeno 4 ottave.
Se sei interessato alle tastiere per scuola media ne abbiamo già parlato in un precedente articolo.
Tastiera CASIO LK-136
Questa tastiera musicale è l’ideale per iniziare a suonare se non si ha nessun maestro o comunque nessuno in grado di darti una mano.
La funzione principale della tastiera Casio Lk-136 è la Key Lightning con la quale si illuminano i tasti da premere ed è possibile anche impostare la velocità di esecuzione, vedere le note da premere sullo schermo LCD e la loro posizione sul pentagramma.
Per chi ha tanta voglia di imparare è una soluzione ideale per iniziare a vedere da subito i primi risultati e suonare qualcosa di accettabile, comunque un buon incentivo a migliorarsi di giorno in giorno.
Non per altro l’abbiamo inserita tra le nostre tastiere musicali preferite.
Non male nemmeno le varie soluzioni che propone Casio con questa pianola:
- 61 tasti non pesati sensibili alla pressione
- 180 ritmi
- 600 timbri
- 15 effetti
È una tastiera elettronica pensata principalmente a scopo didattico, ovviamente a livello di suono si può trovare di meglio ma per iniziare va più che bene.
Recensioni ottime e rapporto qualità prezzo molto soddisfacente. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Se la soluzione di una tastiera Key Lightning ti interessa ma il prezzo è un po’ troppo alto, puoi vedere un’altra soluzione sempre proposta da Casio, più economica ma con la stessa caratteristica.
- 61 tasti
- 12 note di polifonia
- 100 timbri
- 50 ritmi
- 100 brani interni
È la tastiera Casio LK-136. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Tastiera elettronica Casio Ctk3200
La tastiera musicale Casio Ctk3200 è già una tastiera adatta al principiante che è certo della propria passione e desidera uno strumento musicale che si avvicini un po’ più ad uno professionale.
Con questa tastiera musicale si sale di livello e si iniziano a sperimentare nuove melodie e nuove soluzioni.
- 61 tasti ‘pieni’ con dinamica e risposta al tocco di dimensioni standard
- 48 note di polifonia
- 400 timbri
- 150 ritmi
- 110 brani interni
- Audio In, GM, USB
- Funzione “Sampling” per registrare rumori e voci tramite l’ingresso audio
- Funzione “Step Up Lesson System”
Quest’ultima funzione rende questa tastiera musicale un ottimo strumento per i principianti e per le persone che desiderano cominciare a suonare il piano: è un sistema di apprendimento molto avanzato e che permette di imparare la giusta tecnica per utilizzare i tasti.
È inoltre possibile collegare lettori CD o lettori MP3 oppure il computer mediante la presa USB per riprodurre file MIDI o scrivere musica.
Ottimi gli altoparlanti ed i volumi, suono dinamico
Nonostante si tratti comunque di una tastiera ad uso prevalentemente didattico e casalingo, è comunque un articolo molto interessante e che si discosta molto da quelli di fascia minore, nonostante abbia, in rapporto alla qualità, un prezzo molto basso. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Tastiera elettronica Casio CT-X700
Ok, la guardi e non sembra proprio una tastiera come tutte le altre.
Anzi sembra più una pianola per bambini che uno strumento importante e di qualità come in realtà si dimostra.
La pianola Casio CT-X700 è un’ottima tastiera musicale didattica, perfetta per qualsiasi principiante molto volenteroso e che cerca un articolo di alto livello.
Il prezzo sale a circa 200 euro ma per le caratteristiche e la qualità li vale tutti.
- 61 tasti pieni e sensibili al tocco.
- 600 timbri
- 180 ritmi
- 152 brani interni
- 48 note di polifonia
- 32 memorie di registrazione
L’alimentazione è sia a corrente che a batteria e l’alimentatore è incluso nella confezione.
Tra tutte le tastiere Casio, questa presenta una particolarità davvero interessante: il tasto Virtual Hall Effect.
Basta premere un tasto ed improvvisamente ci si ritrova a suonare in una sala concerto con uno splendido effetto riverbero.
Questa particolare tastiera musicale risulta comunque bella esteticamente e compatta, con un peso di circa 4 Kg e comunque inferiore ai 5 Kg batterie comprese.
Dimensioni 94,8 x 35 x 10,3 cm, è facilmente trasportabile e, per chi può spendere qualcosa in più va benissimo (anche troppo) come tastiera per la scuola.
Si collega facilmente al computer e come tutte le tastiere portatili di Casio offrono un vantaggio rispetto ad altre marche: potete collegare un iPad, un PC o un Mac senza il complicato processo di download dei driver.
A nostro parere è la migliore tra le tastiere Casio per rapporto qualità/prezzo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon).
Tastiera Casio WK7600
Il modello WK7600 ha 76 tasti semi pesati sensibili al tocco, stile simile al pianoforte, ed è il top della linea Casio High Grade.
Non è una vera tastiera per principianti, per poterla sfruttare al massimo delle sue potenzialità bisogna essere un minimo esperti per districarsi agevolmente tra tutte le possibilità che offre.
Di certo, acquistando questo modello di tastiera Casio, un principiante si assicura una grande longevità.
- 920 toni (820+100)
- 360 ritmi (260+100)
- 100 effetti
- Display LCD retroilluminato
- Arpeggiatore
- Editor di toni e ritmi
- 96 Memorie di registrazione
- Mixer a 32 canali
- Slot per scheda SD (2-32 GB) per registrazione dell’audio
- Presa USB, Audio, microfono, stumento
- Alimentazione con alimentatore in dotazione o a batterie
- Altoparlanti Bassreflex 2 x 7 W
Ottimi suoni, timbri, accompagnamenti, una tastiera davvero eccellente per chi vuole avere tra le mani uno strumento completo e con il quale divertirsi tra le numerose funzioni.
Il peso è di circa 8 Kg e le dimensioni (116,1 x 38,5 x 14,7 cm) cominciano ad essere piuttosto impegnative per proporla come tastiera ad uso scolastico, anche il prezzo è fuori mercato per una tastiera didattica che non dovrebbe mai superare i 200 euro.
Ma come tastiera per suonare, divertirsi e sbizzarrirsi è un prodotto valido e ad un prezzo competitivo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)
Tastiera Casio a 88 tasti
Casio CDP-130
Terminiamo la carrellata di tastiere Casio parlando della Casio CDP-130, una tastiera completa con sette ottave per chi vuole qualcosa che si avvicini il più possibile ad un pianoforte.
- 88 tasti pesati che simulano quelli a martelletto del pianoforte.
- Polifonia 48 note
- Suoni 10
- Timbri 5
- Metronomo integrato
- Reverbero: d a 1 a 10 + disattivato
- Chorus: d a 1 a 5 + disattivato
- Pedale sustain e leggio in dotazione
- Demo dimostrative 5
- Alimentazione: solo a corrente con alimentatore in dotazione
- Doppio altoparlante da 8 W collegabile ad un sistema di amplificazione esterno
Questa tastiera Casio è l’ideale come entry level per chi ha intenzione di studiare pianoforte ma non ha voglia di investire subito troppi soldi e nemmeno lo spazio utile per posizionare un pianoforte.
I tasti simulano benissimo la risposta al tocco ed alla sensibilità, come quelli di un pianoforte acustico.
Tra le tastiere ad 88 tasti questa è sicuramente una delle migliori come rapporto qualità/prezzo.
Infatti il prezzo è davvero un affare se lo si rapporta alle caratteristiche tecniche e alla qualità dei suoni campionati. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)