Yamaha P45, miglior pianoforte digitale Yamaha entry level

Dedichiamo un intero articolo di approfondimento al pianoforte digitale Yamaha P45, una delle tastiere musicali più apprezzate sia per le sue caratteristiche, sia per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.

Lo Yamaha P45 è una delle migliori soluzioni base se si vuole optare per un articolo di alta qualità, una eccellenza Yamaha, senza comunque eccedere nel prezzo.

pianoforte digitale 88 tasti Yamaha P45

Inoltre come abbiamo già avuto modo di dire, la qualità Yamaha è molto apprezzata nel mercato, sia del nuovo che dell’usato dove non si deprezzano come avviene per alti articoli.

Yamaha P45 è un pianoforte digitale ad 88 tasti pesati, dinamici che riproducono esattamente la risposta al tocco dei tasti di un pianoforte reale.

Grande attenzione viene data al suono stesso per cui le sensazioni che si provano sotto le dita suonando una ottima tastiera digitale, come appunto la Yamaha P45, sono le stesse che si provano seduti davanti un vero pianoforte.

Un pianoforte digitale Yamaha è quanto di più simile ad un pianoforte si possa trovare e le somiglianze non terminano qui: rispetto ad altre tastiere musicali si presentano spesso spartane e senza eccessive funzioni o suoni.

Nessuna distrazione verso l’obiettivo principale: essere tra i migliori pianoforti digitali economici!

La tastiera Yamaha P45 è, a nostro parere, la migliore soluzione economica per poter acquistare un eccellente pianoforte digitale per tutti coloro che, o a causa dei costi elevati o per problemi di spazio, non possono permettersi l’acquisto di un pianoforte acustico.

Qualità e ottimo prezzo fanno sì che il pianoforte digitale Yamaha P45 B (*B è la sigla che sta per Black, nero) risulti essere tra i più venduti online con recensioni molto positive.

Yamaha P45In questo articolo parliamo dunque del pianoforte digitale Yamaha P45 B ma, se hai una maggior disponibilità economica o desideri un prodotto superiore, ti consigliamo di leggere la recensione del pianoforte digitale Yamaha P115 o dei suoi principali modelli concorrenti Casio (trovi i relativi link alle recensioni a fine articolo).

Mentre il P45 è un prodotto pensato principalmente per studenti o principianti, il P115 è una soluzione intermedia di Yamaha, semi professionale, con una gamma molto più ampia di funzionalità integrate

Caratteristiche del pianoforte digitale Yamaha P45

La prima cosa da rimarcare nel pianoforte digitale Yamaha P45 (verifica disponibilità e prezzo su Amazon) è la presenza della rinomata tastiera Yamaha GHS (Graded Hammer Standard).

La tastiera per pianoforte a 88 tasti Graded Hammer Standard (GHS) offre un tocco più pesante nella fascia bassa e un tocco più leggero nella fascia alta dei tasti, replicando la sensazione dei martelli all’interno di un pianoforte acustico.

recensione Yamaha P45 e tasti funzioneGHS è un’ottima soluzione per gli aspiranti pianisti, perché aiuta a costruire la tecnica corretta per le dita, per i principianti che vogliono imparare le basi e per i musicisti intermedi che vogliono praticare e rafforzare la loro tecnica con lo stesso tocco e tatto di un vero pianoforte.

Il sistema audio AWM (Advanced Wave Memory) è lo stesso del precedente modello Yamaha P35 ed offre due toni di pianoforte acustico grandi, chiari e realistici, due suoni di piano elettrico, due modelli di organo, due variazioni di clavicembalo, una patch di archi e la Yamaha tono classico del vibrafono.

  • Peso: 11,5kg, leggero e facile da trasportare
  • Tastiera Graded Hammer Standard (GHS)
  • AWM Stereo Sampling per suoni di piano autentici
  • 10 suoni
  • polifonia a 64 note
  • Reverb e Chorus/Effect
  • IAC Intelligent Acoustic Control
  • Libreria integrata con 10 demo e 10 songs pianistiche
  • Porta USB-to-host
  • altoparlanti integrati nella parte inferiore (due da 6W)
  • modalità “Dual”
  • interruttore di accensione
  • volume principale
  • pulsante multifunzione
  • ingresso pedale sustain e cuffie
  • Alimentatore PA-150
  • Pedale sustain
  • Leggio

Yamaha P45 è una soluzione economica e conveniente per chi desidera un buon prodotto Yamaha e cerca una soluzione per studiare pianoforte o ricreare le atmosfere e le sensazioni di un pianoforte vero.

Yamaha P45 con supporto L85Grazie al supporto L-85 (verifica disponibilità e prezzo su Amazon) che abbiamo recensito tra i supporti per tastiera, è possibile trasformare agevolmente questa tastiera musicale in un pianoforte verticale, ottimo anche per arredare un ambiente.

La modalità Dual divide la tastiera in due parti speculari e consente a due persone di suonare contemporaneamente il pianoforte digitale P-45: questa possibilità è utile ed apprezzata dagli insegnanti durante le lezioni con i loro studenti.

La posizione delle due casse acustiche è tale da fare attenzione al posizionamento affinché non vengano coperte: il volume massimo è alto e più che sufficiente per suonare da soli, necessita invece di amplificazione se si suona in gruppo.

Il pianoforte digitale Yamaha P45 è la perfetta soluzione entry level per chi deve acquistare il suo primo pianoforte digitale.

Se invece hai già uno Yamaha P35, il modello precedente, probabilmente sostituirlo con un P45 non è la migliore scelta che tu possa fare poichè le migliorie non giustificano un tale investimento economico.

In questo caso, se vuoi effettivamente migliorare la tua “vecchia” P35, ti consigliamo di valutare il modello Yamaha P115.

Concludendo lo Yamaha P45 è una soluzione perfetta per chi vuole avere un pianoforte che non sia ingombrante e troppo costoso, il suo rapporto qualità prezzo è ottimo. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

C’è anche la possibilità di acquistare il pacchetto Fullpack dello Yamaha P45 B che comprende:

  • supporto a X pieghevole
  • cuffie
  • sedile in pelle

Il supporto ad X è quello base ed economico che, rispetto all’ L-85, non arreda ma è ovviamente più indicato per chi lo deve trasportare. (verifica disponibilità e prezzo su Amazon)

Yamaha P45 a confronto

A livello di prezzo, il pianoforte digitale che insidia lo Yamaha P45 è di certo il pianoforte digitale Casio CDP-130 (clicca per la recensione completa), il più economico in assoluto per un principiante.

Lo Yamaha P45 presenta una polifonia a 64 note contro le 48 del Casio CDP 130 e in generale una qualità del suono superiore.

Di contro il Casio CDP 130, oltre ad essere venduto ad un prezzo più competitivo (al netto di eventuali offerte), ha una sensibilità al tocco decisamente migliore grazie alla tastiera con meccanica Scaled Hammer Action.

Di un livello superiore sono infine sia lo Yamaha P115 che il Casio PX 160. Presentano costi leggermente più elevati ma qualità e caratteristiche che sono di livello indubbiamente superiore.

Se vuoi approfondire le recensioni dei principali concorrenti del pianoforte digitale Yamaha P45 puoi leggere gli articoli dedicati:

  • Casio CDP-130 (clicca per la recensione completa), il pianoforte digitale più economico per un principiante
  • Casio PX 160 (clicca per la recensione completa), un pianoforte digitale con caratteristiche ai livelli dei pianoforti digitali più blasonati
  • Yamaha P115 (clicca per la recensione completa), il miglior prodotto Yamaha semiprofessionale